REDAZIONE FIRENZE

Sciopero generale, a Firenze cortei e rischio disagi. La mappa

Trasporto pubblico a rischio, così come i musei e i servizi pubblici in genere

Una manifestazione del Si Cobas (foto di repertorio)

Una manifestazione del Si Cobas (foto di repertorio)

Firenze, 25 ottobre 2018 - Venerdì 26 ottobre sciopero nazionale di tutte le categorie pubbliche e private indetto dai sindacati di base. Nel mirino bassi salari, carichi di lavoro, precarietà contrattuale, disoccupazione e sottoccupazione, età pensionabile, sanità pubblica, privatizzazioni, appalti e delocalizzazioni, morti sul lavoro.

Anche in Toscana lo sciopero sarà organizzato da Cub, Usi, Sgb, Sicobas. Alle 9,30 è prevista la partenza di un corteo da largo Annigoni che si dirigerà verso la prefettura in via Cavour. Il percorso: piazza Annigoni, via dei Macci, via Pietrapiana, via dell’Oriuolo, piazza Duomo, via dei Servi, via Alfani e ritrovo in via Cavour (davanti alla Prefettura).

Possibili disagi su vari fronti, dal trasporto pubblico ai musei. Per esempio il direttore della Galleria dell'Accademia, Cecilie Hollberg, ha informato che verrà garantita l'apertura dalle 8,15 alle 13,30 mentre nel resto della giornata potrebbero verificarsi ritardi, interruzioni dei servizi e perfino la chiusura del Museo. 

La tramvia ha due fasce di garanzia: dalle 6,30 alle 9,30 e dalle 17 alle 20 il servizio è garantito. Per quanto riguarda gli autobus, l'Ataf garantisce le fasce 6-9 e 12-15. Trenitalia garamtisce le Frecce mentre per i treni locali è possibile consultare qui l'elenco dei convogli garantiti: clicca su questo link.

Per quanto riguarda gli aeroporti di Pisa e Firenze, il consiglio è di consultare il sito delle companie aeree oppure su questi link per le partenze da Pisa , per gli arrivi a Pisa, per le partenze da Firenze e per gli arrivi a Firenze.

E mentre Mobike Italia premia Firenze con una giornata a tariffa speciale per la giornata di venerdì, su Facebook, segnalando lo sciopero generale indetto dai Cobas, il sindaco Dario Nardella lancia un assist a Mobike: "Più bici, meno smog e meno inquinamento nella nostra città"

Ma sarà una giornata calda anche su altri fronti. Per esempio venerdì 26 scioperano anche i lavoratori degli appalti ferroviari (è la terza agitazione in pochi mesi), a seguito dell’esaurimento il 24 settembre scorso degli ammortizzatori sociali come previsto dal jobs act. In Toscana sono 50 gli esuberi a rischio.

Gli studenti invece saranno in piazza contro il razzismo: appuntamento alle 9 in piazza San Marco. Il percorso del corteo: piazza San Marco, via Cavour, via Martelli, via Cerretani, via Panzani, piazza Santa Maria Novella, via dei Fossi, piazza Goldoni, Ponte alla Carraia, lungarno Soderini, Ponte Vespucci, piazza Ognissanti.