Firenze, 27 ottobre 2017 - Giornata di possibili disagi oggi per lo sciopero generale proclamato da Cub, Usi, Ait, Sicobas e Slaicobas "contro il liberismo, le privatizzazioni, le liberalizzazioni e per cambiare il sistema che genera disuguaglianze salariali, sociali economiche, di genere e vero i migranti".
Stamani, dalle 9.30, a Firenze è previsto un corteo. La manifestazione partirà da piazza Puccini e visto il percorso si preannunciano notevoli disagi alla circolazione. Da Ponte alle Mosse, i manifestanti proseguiranno fino a Porta al Prato, attraverseranno viale Fratelli Rosselli, proseguiranno per via Il Prato, via degli Orti Oricellari, via Alamanni, piazza Stazione, piazza dell’Unità Italiana, via Panzani, via Cerretani, per concludersi in via Martelli sotto la Prefettura. Nell’ultimo tratto del corteo sarà usato anche un automezzo.
Lo sciopero è stato indetto per 24 ore, ma il ministro Delrio lo ha ridotto a 4 nei trasporti. Ataf e Linea e Gest, per la tramvia, non garantiscono il servizio dalle 9 alle 13.
«Durante lo sciopero – comunica Gest – la regolarità del servizio della tramvia dipenderà dal grado di adesione dei lavoratori». Stessa fascia oraria per i treni, con le Frecce – fa sapere Ferrovie – che circoleranno regolarmente.
Anche per gli altri treni nazionali «si prevedono ripercussioni molto limitate». Possibili disagi invece sui treni regionali e anche in aeroporto, ma nella fascia oraria 10-14. Toscana Aeroporti invita i passeggeri a consultare il sito internet alla pagina ‘voli in tempo reale’ o a contattare la propria compagnia aerea. Qualche disagio è possibile anche per chi si reca negli uffici pubblici. Nelle scuole comunali è garantito il servizio mensa, mentre i servizi pre e post scuola e l’assistenza agli alunni disabili potrebbero non essere garantiti. Qualche problema anche nella raccolta rifiuti, spazzamento strade, ecc.
Alia spa informa infatti che potrebbero verificarsi disservizi o ritardi. Saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali e sarà regolarmente operativo il call center. Sempre per la giornata di oggi potrà essere difficile fare benzina. E’ infatti previsto il primo dei tre giorni di sciopero degli autotrasportatori toscani proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti per il rinnovo del contratto nazionale. Oggi lo stop riguarda i lavoratori dei distributori di carburante, lunedì 30 ottobre autisti, facchini e corrieri, con corteo a Calenzano. Martedì, infine, è previsto un presidio sul Ponte alle Grazie.