Firenze, 20 ottobre 2024 – Scontri fra tifosi della Fiorentina e della Fidelis Andria. Accade in Puglia, prima della partita tra Lecce e Fiorentina allo stadio “Via del Mare” del capoluogo. I due gruppi di sostenitori si sarebbero affrontati anche con bastoni e torce.
Ci sono dei video sul web riguardo ai momenti dei tafferugli. La tangenziale è quella di Bari, all'altezza del quartiere Torre a Mare. Gli scontri sono partiti e proseguiti sulla statale 16, creando grossi disagi al traffico.
Alcuni pulmini di tifosi andriesi sono stati distrutti, segni degli scontri sono ancora visibili dai vetri presenti sull'asfalto. Sul posto è intervenuta la polizia che sta svolgendo gli accertamenti. I tifosi della Fidelis Andria erano nella stessa direzione dei viola e stavano andando a a Nardò (Lecce) per la gara prevista allo stesso orario e valevole per il girone H di Serie D.
Gli scontri hanno provocato disagi al traffico: si sono formate lunghe code. La polizia adesso cerca di ricostruire la dinamica. Per capire anche se si è trattato di un incontro fortuito tra i due gruppi o se ci fossero degli accordi. Se insomma i tafferugli fossero pianificati.
A partecipare agli scontri sono stati, almeno secondo i video che rimbalzano sui social, diverse decine di persone, tutte incappucciate e con volto travisato. Molti di loro, per rompere i mezzi degli avversari, hanno usato aste di bandiere, come si vede in particolare da un filmato.
E c’è stata grande paura tra gli automobilisti, che hanno visto i tafferugli a pochissimi metri dalle loro auto.