REDAZIONE FIRENZE

Scoppio del Carro 2024 a Firenze: volo perfetto della Colombina

La cerimonia nel giorno di Pasqua. Sul sagrato del Duomo lo spettacolo di bandierai e musici

Firenze, 31 marzo 2024 – Appuntamento nella domenica di Pasqua con lo Scoppio del Carro, l'antica tradizione popolare di Firenze che si tramanda da oltre nove secoli: la rievocazione ripercorre le gesta dei fiorentini alle Crociate e del loro ritorno in città nel 1101. Il volo della colombina, con lo spettacolo pirotecnico, congiunge idealmente la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con il Battistero di San Giovanni in piazza Duomo.

VIDEO: gli auguri del presidente Giani

13:01
Nardella: "Ultima Pasqua da sindaco"

"È l'ultima Pasqua da sindaco e per me è una grande emozione. Le potrei raccontare tutte. E ricordo anche il periodo triste del Covid quando tutte le tradizioni furono sospese. Però c'è stata anche la rinascita di Firenze e ci auguriamo che lo Scoppio del Carro ci porti gioia e prosperità come vuole la storia e la tradizione di Firenze. Vogliamo rilanciare la candidatura dello Scoppio del Carro nell'elenco del patrimonio mondiale dell'umanità. Una Pasqua che mi rimarrà nel cuore". Le parole del sindaco di Firenze, Dario Nardella

10:33
Betori: "L'accensione del Carro per me è ogni volta una grande emozione"

Prima della santa messa pasquale, il cardinale Betori si è soffermato a lungo attraversando lo spazio tra il Battistero e la Cattedrale, salutando le tante persone presenti. Quindi in Duomo il canto del Gloria, e l'avvio dello Scoppio del Carro, rito antico che simboleggia il dono del fuoco pasquale a tutta la città. L'accensione del Carro, ha affermato l'arcivescovo di Firenze, "è per me ogni volta una profonda emozione". E poi un monito: ''Quella luce non può esaurirsi in uno scoppio, tanto meno di un carro, ma necessita di continuità operosa, esige di risplendere in ogni nostro agire quotidiano. È l'augurio pasquale che formulo per me e per tutti voi".

09:28
Piazza Duomo gremita

Nonostante il tempo brutto, con anche un po' di pioggia, come sempre piazza del Duomo gremita di fiorentini e turisti per la manifestazione: secondo quanto si spiega dagli organizzatori sono circa 5.000 le persone in piazza. Come da tradizione anche la folla degli spettatori ha ricevuto la benedizione del cardinale Betori che ha fatto il giro di tutta la piazza e ha benedetto il Brindellone prima che fosse 'acceso'. Dopo lo Scoppio del carro la prosecuzione della messa in Duomo, iniziata sul sagrato della Cattedrale e celebrata da Betori. Tra i presenti il sindaco di Firenze Dario Nardella e il governatore toscano Eugenio Giani. 

Foto NewPressPhoto

09:05
Volo perfetto della Colombina

Volo perfetto della 'colombina’ in piazza Duomo a Firenze per lo Scoppio del carro, l'antica manifestazione fiorentina per Pasqua, di fede e tradizione, che si tramanda da secoli: la sua origine viene fatta risalire alle Crociate. La 'colombinà è il congegno trasportato da un razzo innescato dal cero santo - 'accensione' a opera del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, all'interno della Cattedrale -, che 'incendia' il carro o meglio i petardi e i fuochi pirotecnici di cui è corredato. Partita dall'altare della Cattedrale, la 'colombina' ha raggiunto il carro di fuoco, detto Brindellone, posizionato tra Duomo e Battistero e poi è tornata indietro senza alcun intoppo. La tradizione tramanda che se riesce a rientrare è segno di speranza e di buoni raccolti. 

08:12
Calcio storico: il sorteggio

Sorteggio stamani, come da tradizione nel giorno di Pasqua prima dello Scoppio del carro, dell'abbinamento delle partite del calcio storico fiorentino. La prima semifinale vedrà sfidarsi i Verdi contro gli Azzurri, la seconda i Rossi contro i Bianchi. Per esigenze legate alle elezioni comunali, che si svolgeranno l'8 giugno con eventuale ballottaggio il 23, le semifinali si giocheranno l'1 e il 2 giugno mentre la finale sarà il 15 e non come di consueto il 24, giorno della festa di San Giovanni, patrono di Firenze. L'anno scorso a vincere il torneo furono i Rossi.

07:59
Significato dello scoppio del Carro

Lo scoppio del carro è una cerimonia che riveste un significato particolare, soprattutto per i fiorentini, poiché chiama in causa motivi storici e devozionali intimamente connessi all’identità della città. Basta pensare agli auspici tratti per secoli dal volo della Colombina che dall’altare maggiore del Duomo raggiunge il Carro provocandone lo scoppio; dall’andamento di quella corsa si è sempre fantasticato su come si sarebbe presentata nelle campagne l’imminente stagione dei raccolti.

07:58
Brindellone: cos'è

Il "Brindellone", il carro "di fuoco" scortato da 150 fra armati, musici e sbandieratori del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, si muove dal piazzale del Prato, trainato da due paia di bianchi bovi infiorati, e arriva in piazza del Duomo, dove viene collocato nello spazio fra il Battistero e la Cattedrale. Poi, al canto del “Gloria in Excelsis Deo”, viene dato fuoco alla miccia della colombina che, sibilando, va ad incendiare i mortaretti e i fuochi d’artificio sapientemente disposti sul carro.

07:53
I cortei

Una rappresentanza dei Bandierai degli Uffizi, ha percorso via Porta Rossa, via Calimala, via Roma, ha poi raggiunto piazza Duomo, dove è in programma una loro esibizione. Una rappresentazione invece del Corteo della Repubblica Fiorentina è partita dalla piazzetta di Parte Guelfa proseguendo per via Porta Rossa, Loggia del Mercato Nuovo, Via Vacchereccia, P.za della Signoria dove alle ore 8,50 circa, insieme al Gonfalone, al Sindaco e alle Autorità, si è mosso verso Via Calzaiuoli, Via degli Speziali, Piazza della Repubblica, Via Roma, P.za Duomo, con arrivo alle ore 9,30 circa.

07:51
Il percorso del Carro

Il “Carro del Fuoco”, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, intorno alle 7,30 è partito dal deposito di via il Prato per raggiungere piazza Duomo con il seguente itinerario: via Il Prato, Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma.

07:48
I buoi alle Cascine

Alle 5 i buoi che tireranno il carro sono arrivati alle Cascine, in viale dell’Aeronautica, dove intorno alle 6,15 sono partiti verso via il Prato dove "abita" il Brindellone (il carro)