REDAZIONE FIRENZE

Scoppio del Carro 2023 a Firenze: volo perfetto della colombina

Piazza del Duomo gremita di fiorentini e dei tantissimi turisti che stanno trascorrendo le vacanze nel capoluogo toscano

Firenze, 9 aprile 2023 – Volo perfetto della 'colombina’ in piazza Duomo a Firenze per lo Scoppio del carro, l'antica manifestazione fiorentina per Pasqua, di fede e tradizione, che si tramanda da secoli: la sua origine viene fatta risalire alle Crociate.

La tradizione

La 'colombina’ è il congegno trasportato da un razzo innescato dal cero santo - 'accensione’ a opera del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, all'interno della Cattedrale -, che 'incendia’ il carro o meglio i petardi e i fuochi pirotecnici di cui è corredato. Partita dall'altare della Cattedrale, la colombina ha raggiunto il carro di fuoco, detto Brindellone, posizionato tra Duomo e Battistero e poi è tornata indietro.

La tradizione tramanda che se riesce a rientrare è un segno di speranza e di buoni raccolti. Come da tradizione anche la folla degli spettatori a cui è andata la benedizione del cardinale che ha fatto il giro di tutta la piazza e che ha benedetto anche il carro di fuoco prima che fosse 'acceso’.

Piazza del Duomo gremita

Secondo quanto spiegato dal Comune, in piazza per assistere allo Scoppio del carro c'erano oltre 5.000 persone. «La Pasqua di Firenze è sempre una Pasqua speciale perché si porta dietro la grande tradizione secolare dello scoppio del Carro e del volo della Colombina in un contesto architettonico, storico e artistico che è unico al mondo. Per me è la decima Pasqua da sindaco - ha detto Dario Nardella - ed è sempre come fosse la prima volta. È, purtroppo, la seconda Pasqua con la guerra in Ucraina ed anche per questo il desiderio di Pace è ancora più forte. Una Pasqua da record per quanto riguarda le presenze sia italiane che straniere in città. Davvero numeri straordinari».

Calcio storico: il sorteggio

Come tradizione, prima dello Scoppio del Carro, si è svolto il sorteggio delle partite del Torneo di San Giovanni del Calcio storico fiorentino: la prima semifinale, il 10 giugno, vedrà Bianchi contro Azzurri, il giorno dopo la seconda semifinale sarà Rossi contro Verdi. Il 24 giugno, festa di San Giovanni, patrono di Firenze, la finale. 

La messa in Duomo

Dopo lo scoppio del carro la messa in Duomo celebrata dal cardinale Betori, tra i presenti anche il sindaco di Firenze Dario Nardella che, arrivando in piazza, ai microfoni di Toscana tv ha sottolineato la bellezza della tradizione secolare dello Scoppio del carro e si è augurato una Pasqua nel segno anche se «purtroppo è la seconda» segnata dalla guerra in Ucraina. Tra i presenti anche il governatore toscano Eugenio Giani.