REDAZIONE FIRENZE

Sulla chiesa scritte sataniche e naziste

Alle Cure, indaga la Digos

La facciata della chiesa imbrattata (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 17 luglio 2020 - Una svastica e una frase inneggiante a Satana sono state vergate con vernice nera la notte scorsa sulla facciata di una chiesa di Firenze, nella zona delle Cure, in via Dino Compagni. Sull'episodio sono in corso accertamenti da parte della Digos. Gli agenti hanno effettuato rilievi fotografici sulle pareti esterne della chiesa parrocchiale della Beata Maria Vergine Madre della Divina Provvidenza, un edificio moderno situato in un quartiere molto abitato di Firenze.

L’uso di certi simboli è grave e intollerabile. Un atto per il quale esprimiamo ferma condanna, è importante che si siano avviate tutte le indagini del caso per accertare dinamiche e responsabilità. Non bisogna infatti sottovalutare questi gesti ma anzi mettere in campo ogni giorno tutto l’impegno possibile per una comunità fondata sui valori della tolleranza e del rispetto. Ogni forma di razzismo e antisemitismo deve essere respinta con forza”. Così Mimma Dardano, capogruppo lista Nardella a Palazzo Vecchio.

“Un gesto vergognoso, da condannare con forza, sul quale è bene che sia fatta piena luce. Preoccupa che qualcuno ancora utilizzi simboli che appartengono a epoche buie della nostra storia. Significa che non dobbiamo mai abbassare la guardia ma sappia, chi compie queste azioni infami, che certi valori sono ben saldi nella nostra città e a Firenze non c’è spazio per antisemitismo, razzismo e ogni forma di intolleranza”. Così Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio.