REDAZIONE FIRENZE

Mangia e beve gratis, lo scroccone di nuovo arrestato

Stavolta a pagarne le conseguenze Giacosa-Cavalli e un ristorante in San Firenze

La donna si è rivolta in due occasioni ai carabinieri (Archivio)

Firenze, 11 giugno 2017 - Ancora una sortita di Roland, il tedesco 37enne che da qualche tempo va nei ristoranti di Firenze, mangia e poi si allontana senza pagare, collezionando denunce, che ora cominciano a diventare numerose. La notte scorsa, l'ultimo episodio, quando la polizia è stata chiamata da un'oste in piazza San Firenze, nel capoluogo. Roland aveva bevuto tre birre in un locale, per un valore di circa 20 euro, ma non ha saldato il conto e se ne è andato. Una pattuglia lo ha rintracciato poco distante, in piazza della Signoria. Fatti gli accertamenti, è scattata a suo carico un'altra denuncia per insolvenza fraudolenta. Ora sulla sua persona sono in corso valutazioni delle autorità anche alla luce del recente divieto di dimora nell'intera regione Toscana che lo ha colpito nei giorni scorsi proprio a causa di questa 'serialità' nel mangiare e non pagare.

 

Prima di essere di nuovo denunciato dalla polizia, la notte scorsa, alle 3, per le birre non pagate in piazza San Firenze, il tedesco Roland era già stato arrestato ieri pomeriggio dai carabinieri per un altro episodio di cibo 'a scrocco', fatto reso noto successivamente. Stavolta l'episodio c'è stato al Caffè Giacosa Cavalli. I carabinieri hanno dovuto arrestarlo, il pm di turno ha convalidato il fermo ma poi ne ha disposto la liberazione. Ecco perché Roland in piena notte a continuato a girovagare in città. L'episodio pomeridiano da Giacosa è delle 19.30 circa. Nel locale Roland ha ordinato sette birre, un toast ed un tramezzino per un totale di 62 euro. Ma come al solito, quando è arrivato il conto, non ha pagato niente e ai camerieri avrebbe perfino detto: «Pagano gli italiani».

 

Chiamati i carabinieri, Roland, privo di documenti, ha affermato le sue generalità e ha ribadito che non avrebbe pagato. Poi, in evidente stato di ebbrezza, ha iniziato ad offendere i militari a cui ha parlato in italiano ed in inglese. Vista la situazione i militari hanno deciso di condurlo in caserma però anche qui il tedesco continuava ad agitarsi sino ad avventarsi contro un carabiniere. A quel punto i militare del nucleo radiomobile lo hanno tratto in arresto per oltraggio continuato, violenza, resistenza a pubblico ufficiale ed hanno informato il magistrato di turno in procura