FRANCESCO INGARDIA
Cronaca

Scudo Verde, si parte. La guida completa su divieti e modelli. Oggi il nostro forum

Si accendono le 77 porte telematiche: multe in arrivo dal 1° giugno. L’assessore Giorgio risponderà a tutte le domande dei cittadini

La cartellonistica predisposta per la messa in moto dello Scudo Verde

La cartellonistica predisposta per la messa in moto dello Scudo Verde

Firenze, 1 aprile 2025 – Non è un pesce d’aprile: oggi si accendono le 77 porte telematiche dello Scudo Verde, la Ztl ambientale per il monitoraggio del pagamento dei ticket d’ingresso a carico dei bus turistici e quello dei veicoli più inquinanti che entrano in città. Aprile e maggio saranno i due mesi utili per le verifiche tecniche al sistema, per l’ottenimento delle autorizzazioni ministeriali e per il pre-esercizio. Dopodiché, dal 1 giugno sarà attivo il sistema sanzionatorio, con le porte attive tutto l’anno h24.

Il Filo Diretto

La Nazione, nel giorno della ’rivoluzione della mobilità’ fiorentina ha attivato un filo diretto con l’assessore Andrea Giorgio. Presente alle 11.30 nella nostra redazione per rispondere a domande e togliere ogni dubbio dei cittadini. Come raggiungerlo? Con un messaggio whatsapp al numero sempre attivo 331-6932645, una chiamata al fisso 055-2495100, o una email all’indirizzo [email protected]

Approfondisci:

Scudo Verde, regole e dubbi: martedì 1 aprile filo diretto con La Nazione

Scudo Verde, regole e dubbi: martedì 1 aprile filo diretto con La Nazione

Nessun Ticket fino al 2027

Nessuna ’gabella’ per chi entra a Firenze, pendolari e non, per il triennio 2025-27. Lo Scudo Verde è una zona a traffico limitato ambientale protetta da un sistema di varchi telematici segnalati da apposita cartellonistica: si estende su circa 38 chilometri quadrati pari al 66% della superficie del centro abitato e 37% della superficie comunale con un perimetro di 50 chilometri. Il perimetro consente l’accesso ai terminali di rete tranviaria e ai parcheggi scambiatori ai capolinea. Ed è stato definito in modo da non condizionare l’accesso dall’esterno a poli strategici come l’ospedale di Careggi, l’aeroporto Vespucci, le grandi zone produttive o direttrici di collegamento come il viadotto Marco Polo e Fiesole

I divieti per il 2025-26-27

Il 2025 altro non fa che rafforzare divieti già in vigore da 15 anni a questa parte rivolti ai mezzi più inquinati, con almeno 30 anni di immatricolazione. Circolazione vietata per ciclomotori e motocicli a benzina e diesel Euro 0 e 1 con categoria da L1 a L7, per auto per il trasporto di persone con categoria M2 e M3 a benzina Euro 0 e diesel Euro 0 e 1 (47.884 in circolanti secondo i dati di Aci Italia al 31 dicembre 2023), per veicoli dedicati al trasporto di ’cose’ o trasporti specifici (N1, N2, N3) benzina e diesel Euro 0.

Nel 2026 la gradualità dei divieti aumenta: ciclomotori e motocicli a benzina e diesel Euro 0 e 1, auto a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0-1-2 per un parco mezzi coinvolto di 61.457 (Aci Italia), autoveicoli per il trasporto di cose o trasporto specifici Euro 0-1 benzina e diesel.

Nel 2027 si ha un’ulteriore estensione dei divieti: ciclomotori e motocicli benzina e diesel da Euro 0 a 2, auto a benzina Euro 0-1-2 e diesel Euro 0-1-2-3. Qui il parco mezzi circolante al dicembre ’23 sfora il muro dei 100mila veicoli secondi Aci Italia (104.602). Divieto anche gli autoveicoli per trasporto di cose e per trasporti specifici da Euro 0 a 2.

Categorie dei veicoli

Secondo standard internazionali per L1 si intedono i veicoli ’cinquantini’ a due ruote con cilindrata non superiore ai 50cc con velocità massima limitata a 45 km/h. L2: veicoli a tre ruote limitati a 45 orari con cilindrata non superiore ai 50cc a combustione interna ed accensione comandata o 500c se l’accensione è spontanea. L3: scooter che non rientrano nella categoria L1, come i sidecar. L4: veicoli a tre ruote asimmetriche (sidecar) con un numero massimo di quattro posti a sedere compreso il conducente (due in moto e due nel sidecar). L5: veicoli a tre ruote simmetriche con cilindrata superiore ai 50cc. L6: quadricicli leggeri con velocità massima a 45 km/h e cilindrata da 50cm cubi con potenza massima a 4kW. L7: quadricicli pari a 400 chili con potenza non superiore a 15kW. La lettera M indica le auto per il trasporto di persone. M1: auto con massimo otto posti a sedere. M2: auto con più di 8 posti con massa sotto alle 5 tonnellate. M3: auto con più di 8 posti e peso oltre le 5 tonnellate. La lettera N indica i mezzi per il trasporto di cose. N1: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate. N2: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12. N3: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate.