LEONARDO BARTOLETTI
Cronaca

Scuola Giuntini, è festa grande. Tante iniziative per i 140 anni

Dal carnevale dei ragazzi fino al logo speciale: la comunità si prepara per le celebrazioni.

Un’iniziativa alla scuola Giuntini che quest’anno festeggia i 140 anni dalla sua fondazione

Un’iniziativa alla scuola Giuntini che quest’anno festeggia i 140 anni dalla sua fondazione

La scuola Giuntini compie i 140 anni dalla sua fondazione. Si tratta di uno degli istituti di istruzione più longevi della Toscana e del territorio fiorentino. Era infatti il 17 agosto 1885 quando, come si legge nell’atto di costituzione vergato a mano a Siena, l’Illustrissimo Giuseppe Giuntini, la visitatrice delle Figlie della Carità della provincia di Siena Suor Giulia e il direttore della stessa provincia, diedero il via a questa istituzione scolastica.

Da allora, la scuola Giuntini è diventata un punto di riferimento per la comunità, formando generazioni di bambini e contribuendo attivamente alla crescita culturale e sociale della Valdisieve. Le Figlie della Carità, con il loro carisma, hanno sempre ispirato il progetto educativo della scuola, oggi gestita da una onlus i cui soci sono famiglie, insegnanti e amici della scuola.

"L’anniversario - dice Gilberto Bargellini, presidente della cooperativa Giuntini - rappresenta un’occasione speciale per ricordare il passato, valorizzare il presente e guardare al futuro con entusiasmo. Con una serie d’iniziative vogliamo condividere questo momento di festa con tutta la comunità, perché la scuola Giuntini è un patrimonio di tutti".

I festeggiamenti avranno inizio con la partecipazione al tradizionale Carnevale dei Ragazzi, organizzato dalla Proloco di Pontassieve, dove il carro allegorico della scuola sfilerà tra le vie del paese, portando allegria e colore e ricorderà questa storia più che secolare. Nel corso dell’anno, saranno organizzate diverse iniziative per celebrare questo importante traguardo, tra cui i festeggiamenti ufficiali che si terranno nel prossimo autunno.

È stato presentato ufficialmente, inoltre, anche il logo celebrativo che, insieme all’hashtag #140VolteGiuntini, accompagnerà la scuola per tutto l’anno: il brand ha un concept semplice e diretto, fondato anzitutto sulla gioia e sulla voglia di condividere questo percorso con la comunità locale.

Leonardo Bartoletti