REDAZIONE FIRENZE

Firenze, due aule inagibili alla scuola primaria Nencioni

La scuola ieri è stata evacuata qualche ora: dagli accertamenti, emerge un problema alla pavimentazione

Scuola

Scuola

Firenze 13 dicembre 2022 – Due aule inagibili alla scuola primaria Nencioni di via Montebello, in zona Porta al Prato. Ieri, lunedì 12 dicembre, verso le 13, le mattonelle hanno cominciato a saltare. Temendo problemi di natura strutturale, è stata evacuata la scuola come da protocollo; ma, dagli opportuni accertamenti, è emerso che l’evento è dovuto a problemi nella realizzazione della pavimentazione, la quale, a causa degli sbalzi termici, si sta distaccando. I bambini sono stati portati all’esterno dell’edificio e, dopo pare circa due ore, sono stati sistemati in altre aule agibili.

«Nella tarda mattinata prima in aula, poi in altra – spiega la dirigente dottoressa Antonella Ingenuo – si è verificato un rialzo del pavimento, in seguito al quale sono stati immediatamente contattati i soggetti preposti alla gestione dell’emergenza ed è stata disposta, per motivi precauzionali, l’evacuazione dell’intero edificio. Sono intervenuti tempestivamente i Vigili del fuoco, i quali hanno verificato prima gli ambienti interessati dal fenomeno e poi tutte le aule dell’edificio. Hanno concluso che il fenomeno era da ricondursi a una dilatazione dovuta a cause termiche, dato che il pavimento non presenta vie di fuga; non hanno rilevato problemi di natura strutturale. Hanno quindi interdetto l’uso dei due ambienti. I bambini sono poi tutti quanti rientrati e, anche con un po’ di ritardo sulla mensa, hanno ripreso le normali attività».

«Attualmente la situazione è regolare – continua la dirigente – Uno dei due ambienti interdetti era utilizzato per le attività del post-scuola, per cui è stato individuato uno spazio alternativo; l’altro ospitava una classe, che di conseguenza è stata spostata in un’altra aula disponibile».

Sul fatto, il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale Alessandro Draghi annuncia un question time che porterà alla seduta del prossimo lunedì per richiedere chiarezza sulla progettazione della pavimentazione.

CARLO CASINI