REDAZIONE FIRENZE

Scuole, cambio look di inizio anno. Ristrutturati e rinnovati 16 istituti

Dai giardini alla Mattei alla copertura della Rimaggio passando per gli spazi esterni della primaria in zona Padule.

Gli interventi di riqualificazione hanno riguardato 16 scuole sul territorio ripolese

Gli interventi di riqualificazione hanno riguardato 16 scuole sul territorio ripolese

Durante l’interruzione delle lezioni scolastiche, al posto degli studenti nelle aule di Bagno a Ripoli sono entrati gli operai comunali. Al rientro sui banchi, bambini e insegnanti dei due istituti comprensivi ‘Caponnetto’ e ‘Mattei’ hanno trovato aule, giardini e servizi più accoglienti.

I lavori hanno interessato infatti tutte le 16 scuole ripolesi. All’IC Mattei, tra gli interventi di maggior rilievo c’è la sistemazione dell’area verde della scuola primaria e della materna del Padule: installati nuovi vasi per piante collegati ad un impianto di irrigazione.

Oltre a migliorare il verde, è stata creata una separazione tra i giardini della primaria e quelli dell’infanzia, così da permettere una migliore insonorizzazione durante le ore di "nanna" dei più piccoli.

Sempre al Padule, riqualificata l’area ad accesso controllato di raccolta dei rifiuti dotandola di una nuova recinzione con piante di lauro. In ultimazione anche la nuova copertura alla scuola di Rimaggio con il rifacimento integrale della guaina anti-infiltrazioni. Per l’istituto Caponnetto, alla manutenzione di tutti gli edifici si affianca il proseguimento dei lavori per la nuova mensa della Marconi di Grassina, dal valore di 650mila euro finanziato con fondi PNRR: si concluderà nei primi dell’anno.

Manuela Plastina