REDAZIONE FIRENZE

Sergio Paparo, il re delle preferenze E’ il nuovo presidente dell’Ordine

Il ritorno dopo due mandati e un turno di stop. Le altre cariche

FIRENZE

Sergio Paparo (nella foto) è il nuovo presidente dell’Ordine degli avvocati di Firenze. E’ stato proclamato dal consiglio eletto la scorsa settimana. Resterà in carica nel quadriennio 20232026. Per Paparo, il più votato in assoluto con 842 preferenze, si tratta di un ritorno. In passato è già stato presidente per due mandati, mentre alle penultime elezioni, del 2019, non si era candidato per via delle normeche mettono un tetto agli incarichi di “governo“.

Paparo, 67 anni, originario di Catanzaro, avvocato civilista, docente nelle scuole di specializzazione legali presso Università e da sempre impegnato negli organismi di categroria, succede a Francesco Cassi.

Oltre a Paparo, sono stati nominati gli avvocati Gaetano Viciconte come vicepresidente, Cosimo Papini come segretario, Salvatore Medaglia come tesoriere.

La lista di Paparo ha espresso il maggior numero di consiglieri, 13 su 21, che vanno a comporre il nuovo consiglio appena insediato. Maggioranza che ha influito anche sull’esito della votazione. Dei 20 consiglieri presenti, 17 hanno infatti indicato l’avvocato Paparo quale presidente. Tre voti sono andati all’avvocato Paola Pasquinuzzi (seconda classificata alle elezioni con 677 voti) la cui candidatura alla presidenza era stata proposta dall’avvocato Marco Passagnoli.

Gli altri componenenti del consiglio appena insediato sono gli avvocati: Paola Pasquinuzzi, Giuseppina Abbate, Laura Ristori, Antonio Voce, Gabriele Bonafede, Chiara Pescatori, Marco Passagnoli, Silvia Cocchi, Enrico Zurli, Jacopo De Fabritiis, Francesco Facchini, Laura Capacci, Carlo Poli, Carlotta Mainiero, Tommaso Bendinelli, Francesca Barbolini, Andrea Pesci.

ste.bro.