REDAZIONE FIRENZE

Servizio assistenza sullo scuolabus Alunni disabili garantiti fino a giugno

L’apertura dell’anno scolastico ha coinciso con la ripresa dell’attività che viene effettuata dal consorzio Co&So

Con la riapertura delle scuole, l’amministrazione comunale di Castelfiorentino ha riattivato anche il servizio di assistenza scolastica per gli alunni diversamente abili e relativo al loro accompagnamento sullo scuolabus. Dal primo giorno della ripresa delle lezioni, quindi, gli alunni portatori di handicap hanno potuto usufruire del servizio che viene garantito dal consorzio Co&So.

L’assistenza a questi alunni per l’utilizzo degli scuolabus resterà, dunque, attiva fino al 30 giugno 2021. Sul fronte del trasporto scolastico, va detto, i primi giorni di scuola non sono stati facili: molte famiglie non avevano ancora preso visione del piano delle fermate e pertanto non avevano dato indicazioni chiare ai bambini, costringendo il personale in servizio sugli scuolabus a ritardare la procedura di risalita sul mezzo.

Altre famiglie, invece, non avevano presentato regolare richiesta di iscrizione. L’amministrazione guidata dal sindaco Alessio Falorni ha comunque provveduto a fornire il servizio scuolabus, ma si è trattato di una eccezione, proprio perché sono i primi giorni di un anno scolastico che non è inappropriato definire fuori dall’ordinario.