
La naja resta un ricordo indelebile per chi l'ha svolta
Firenze, 24 febbraio 2018 - Ricordi lontani ma ancora perfettamente nitidi. Per molte persone il servizio militare ha rappresentato uno snodo fondamentale della vita. Dodici mesi, per molti i primi lontano da casa, dalle famiglie, dagli amici.
Dodici mesi in luoghi spesso remoti: il Friuli, la Sicilia. Un nostro articolo sul ritorno del cioccolato militare, barrette molto gradite all'epoca, ha scatenato i ricordi dei nostri lettori, che hanno raccontato il loro servizio militare.
Un momento in cui si stringevano amicizie che poi sarebbero durate una vita intera. E in tanti hanno ricordato proprio il cioccolato militare, il suo sapore, quel compagno di tante notti di guardia insieme a una bustina di cordiale, il liquore di origine francese molto in voga tra i militari. Lo Stato ha messo fine alla naja nel 2005. Ma in questi anni in più occasioni è riemerso il dibattito se reintrodurla. Il nostro sondaggio sulla questione chiede proprio a voi lettori se è giusto reintrodurre il servizio militare oppure no. Invitiamo tutti a lasciare il loro ricordo sui giorni della naja sulla nostra pagina facebook. Oppure scrivendo una email all'indirizzo [email protected] con oggetto "servizio militare".