![Tracey Emin è nata nel 1963 a Croydon, Londra, ed è cresciuta nella città costiera di Margate Tracey Emin è nata nel 1963 a Croydon, Londra, ed è cresciuta nella città costiera di Margate](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ZmIwMDdiMDgtOWU1Ni00/0/sesso-e-solitudine-tracey-emin-in-mostra.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Tracey Emin è nata nel 1963 a Croydon, Londra, ed è cresciuta nella città costiera di Margate
Dal 16 marzo al 20 luglio Palazzo Strozzi presenta ‘Tracey Emin. Sex and Solitude’, la più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata a una delle artiste britanniche più famose e influenti del panorama contemporaneo. Curata da Arturo Galansino, direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, l’esposizione indaga la poliedrica attività di Emin che spazia tra pittura, disegno, video, fotografia e scultura, sperimentando tecniche e materiali come il ricamo, il bronzo e il neon.
Il titolo fa riferimento a due parole chiave, sesso e solitudine, che permeano le oltre 60 opere di un percorso che attraversa diversi momenti della carriera di Tracey Emin, dagli anni Novanta a oggi, in un intenso viaggio sui temi del corpo e del desiderio, dell’amore e del sacrificio. Molte delle opere sono presentate in Italia per la prima volta, assieme a nuove produzioni, in diversi media, realizzate in occasione dell’esposizione.
Celebre per un approccio diretto e crudo nella sua arte, Tracey Emin dà vita a opere in cui momenti intimi e privati si trasformano in metafore esistenziali che riflettono sulla sessualità o la malattia, sulla solitudine o l’amore. Attraverso una ricerca onesta e fortemente autobiografica, Emin traduce esperienze personali in opere intense e potenti, in cui il linguaggio diretto ed esplicito delle sue celebri frasi al neon si unisce alla forte materialità dei suoi dipinti e delle sue sculture. Tracey Emin è nata nel 1963 a Croydon, Londra, ed è cresciuta nella città costiera di Margate. Nell’arco della sua carriera ha sviluppato una pratica artistica che spazia tra disegno, pittura, arazzi, ricami, film, sculture in bronzo e installazioni al neon.