Il Premio Internazionale LericiPea Golfo dei Poeti compie 70 anni. È nato nel 1954 per volere di un lungimirante editore sarzanese, Marco Carpena, di un’intellettuale milanese, Alberta Andreoli, dello scultore e pittore Renato Righetti, dello scrittore Giovanni Petronilli e del poliedrico poeta, drammaturgo e impresario teatrale toscano, Enrico Pea. Il premio si attesta il più longevo d’Europa e uno dei più autorevoli. Il Premio LericiPea Golfo dei Poeti 1954/2024 - 70 anni di Poesia sarà presentato stamani alle 11.30 al Salone Internazionale del Libro di Torino - Sala Avorio.
Un traguardo prestigioso, soprattutto per un Premio di Poesia, raggiunto in questo 2024, anno che vede, peraltro, celebrato il Bicentenario della morte di Lord G. Byron. Dal 1997 viene gestito dall’Associazione Premio LericiPea (Pier Gino Scardigli - Presidente, Adriana Beverini, M. Grazia Beverini e poi Lucilla Del Santo, Pia Spagiari) e si è sempre avvalso di una giuria di professori della materia: Giuseppe Conte, presidente, Massimo Bacigalupo, Manuel Cohen, Francesco Napoli, Davide Rondoni, Stefano Verdino e i compianti Roberto Pazzi e Valentino Zeichen. Da sempre una delle istituzioni culturali più importanti in Liguria, anche grazie ai propri enti sostenitori oltre a Regione Liguria, in primis il Comune di Lerici e Fondazione Carispezia, e a seguire Comune della Spezia, ha saputo e potuto crescere negli anni, divenendo una realtà internazionale che ha contribuito e contribuisce ogni anno a far conoscere e divulgare con il Premio alla carriera e il Premio Edito, le voci poetiche più alte, italiane e straniere.
Ma il Premio LericiPea significa anche le voci del dialetti con il Premio P. Bertolani - fra tutte ricordiamo quella di Franco Loi - e la poesia dei giovani affidata ad Ariel - LericiPea Giovani, unico festival italiano dedicato alle voci poetiche under 35. Infine la sperimentazione di nuovi linguaggi e la celebrazione dell’eccellenza ligure nel mondo, con il Premio LericiPea Liguri nel mondo in partnership con la Regione Liguria e un omaggio ai poeti anglofoni, che tanto hanno amato e celebrato il Golfo dei Poeti, con il Premio Angloliguria.
"Il Premio LericiPea – sono le parole del governatore toscano Eugenio Giani – è uno dei premi italiani più autorevoli e rappresentativi e per me è un motivo di orgoglio poterlo considerare anche un po’ toscano, in primo luogo nel ricordo di Enrico Pea, scrittore apuano. Un intreccio tra Liguria e Toscana che quest’anno si rafforza con la decisione di celebrare al meglio il bicentenario di Byron, il poeta inglese che tante tracce ha lasciato di sé nel Golfo dei Poeti, ma anche a Firenze, Pisa, Viareggio. Un’occasione importante per sviluppare progetti con istituzioni e importanti realtà toscane, dagli Uffizi all’Accademia di Carrara, fino a Lucca Comics. Da parte mia voglio ringraziare tutti coloro che animano e sostengono il premio, convinto che nel futuro potrà essere ancora più intensa la nostra collaborazione".
S.V.