
Malena al Sexy Disco Excelsior
Firenze, 14 giugno 2019 - Il Sexy Disco Excelsior di Firenze compie 15 anni e per spegnere le candeline organizza per domani, sabato 15 giugno, una grande festa con lo stile che da sempre lo contraddistingue: show, musica e quel pizzico d’ironia che da sempre è nel DNA del locale. Una festa con torta gigante e champagne offerti per tutti, per celebrare il taglio di un traguardo non indifferente e ripercorrere idealmente una storia senza eguali: una storia che va al di là del mondo a luci rosse e si fonde con lo spettacolo, fino a diventare vero e proprio fenomeno di costume.
Basti pensare che proprio all’Excelsior sono stati dedicati due dei 4 documentari sull’arte dello striptease e del burlesque dal titolo “Vedo Nudo”, realizzati nel 2015 dal regista Alberto D'Onofrio e trasmessi su Cielo, canale tv di Sky e che l’Excelsior ha ospitato la mostra "Moana mai vista" (2007). Un omaggio al mito di Moana Pozzi con foto artistiche inedite recuperate dagli archivi dell'agenzia "Diva Futura" di Riccardo Schicchi che partecipò alla mostra insieme al marito di Moana, Antonio Di Ciesco.
Il locale è stato anche protagonista di una puntata del programma di Deejay Tv presentato dalla ex Iena Laura Gauthier, e da qui sono passate le telecamere di Studio Aperto e Lucignolo (Italia 1), "E la chiamano estate" (Rai 1), "Enigma" di Corrado Augias (Rai 3). Ha fatto inoltre da set per i film "10 ragazze" con Alessandro Paci e "Vita da paparazzi" di Pierfrancesco Pingitore.
Da qui sono passati anche i personaggi più famosi del mondo a luci rosse. Come Rocco Siffredi che all’Excelsior ha festeggiato il suo 50° compleanno e Tinto Brass che qui ha ritirato un premio alla carriera. Proprio all'interno dell'Excelsior è stato inoltre girato in parte “IstintoBrass” (2013) il docufilm di Massimiliano Zanin presentato poi alla Mostra del cinema di Venezia.