NICCOLO' GRAMIGNI
Cronaca

Sicurezza, cittadini esasperati a Empoli. E il Comune chiede rinforzi

Fenomeni di criminalità analizzati in riunione in prefettura a Firenze. Il Comune ha chiesto al prefetto Francesca Ferrandino di programmare in città il prossimo Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica

FE__JCN5682-84909657-84909742-84909804-84909955-84910044-8491020

Il prefetto di Firenze Francesca Ferrandino (Foto repertorio Germogli)

Firenze, 8 agosto 2024 - Il Comune di Empoli (Firenze) ha chiesto al prefetto Francesca Ferrandino di programmare il prossimo Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica proprio a Empoli per discutere di problemi di sicurezza che attanagliano in particolare due aree della città dopo che gli abitanti hanno sollecitato il sindaco Alessio Mantellassi a intervenire sulla presenza di persone che durante la notte infastidivano i residenti e creavano confusione assumendo alcol e stupefacenti. Inoltre al municipio sono giunte segnalazioni anche su episodi di furti e spaccio.

La questione è stata discussa intanto, stamani, 8 agosto in una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica a Firenze, presenti il vicesindaco Nedo Mennuti, l'assessora alla Sicurezza Valentina Torrini e il comandante della Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni Massimo Luschi. Intanto l'amministrazione comunale ha predisposto controlli serali della municipale e nelle prossime settimane saranno sviluppati nuovi controlli a piedi su aree sensibili, anche con l'ausilio di unità cinofile. È in vigore una convenzione con l'Associazione Nazionale Carabinieri per dei controlli serali, e verrà fatto lo stesso con l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo. Nei prossimi mesi, infine, saranno riattivati i canali di Controllo del Vicinato in alcune zone.