"Il Comune di Fucecchio insieme all’Anmil, ha fatto bene a ricordare nei giorni scorsi la giovane operaia tessile Luana D’Orazio, scomparsa nel fiore degli anni, il 3 maggio dello scorso anno, in un tragico incidente sul lavoro e diventata un po’ un simbolo, quando si parla appunto, di sicurezza nei luoghi di lavoro; riteniamo positiva l’iniziativa di apporre una targa per Luana al Monumento ai Caduti sul Lavoro inaugurato nel 2020 nella città che ha dato i natali a Indro Montanelli". Lo ha detto Marco Cordone, segretario della Lega a Fucecchio e consigliere comunale, in occasione del consiglio comunale aperto che Fucecchio ha organizzato per affrontare il tema della sicurezza sul lavoro anche insieme ai cittadini.
"Sottolineiamo – ha aggiunto Cordone – che secondo i dati Inail, nel periodo gennaioagosto 2021, nella provincia metropolitana di Firenze, ci sono state 7506 denunce di infortuni sul lavoro, di cui 7 mortali con un notevole aumento nello stesso periodo di quest’anno, con 10365 denunce e purtroppo, 13 vittime; tutte queste vittime rappresentano, oltreché dei veri e propri drammi umani, un costo sociale altissimo".
La proposta è quella di maggiori investimenti per assicurare la sicurezza nei luoghi di lavoro, dando importanza anche alla prevenzione. "Le istituzioni preposte non si devono fare spaventare dai costi costi da affrontare, i quali devono essere considerati come un beneficio per le nostre comunità. Sin dalla scuola – ha concluso Cordone – , con un’adeguata formazione, bisogna sviluppare forti sensibilità su questi temi e non ci stancheremo mai di dire che i controlli da effettuare non sono mai troppi".