REDAZIONE FIRENZE

Vendita di sigarette ai minori col trucco del distributore, multa ai tabaccai / VIDEO

Scoperti alcuni casi tra Sesto Fiorentino, Calenzano e Scandicci

I distributori di sigarette venivano taroccati, così anche gli under 18 acquistavano

Firenze, 17 giugno 2016 - Distributori delle sigarette alterati, in modo da farle comprare di sera anche ai minorenni. Quattro tabaccai tra Sesto Fiorentino, Calenzano e Scandicci sono stati multati perché i loro distributori permettevano anche ai minori di diciotto anni di comprare i pacchetti di "bionde". E' stata la polizia a scoprire il meccanismo. Come è noto, per comprare un pacchetto di sigarette ai distributori serve inserire nella macchinetta la tessera sanitaria. Questo per verificare l'età dell'acquirente, che deve essere maggiore di diciotto anni.

Con questa alterazione tutti compravano le sigarette, con un ovvio aumento degli introiti. I titolari dei negozi, sanzionati con una multa fino a un massimo di 258 euro, rischiano la revoca della licenza in caso di recidiva.E' stata una madre a fare la segnalazione alla polizia. Aveva scoperto un pacchetto di sigarette nello zainetto della figlia. La questura di Firenze ha indagato, scoprendo il trucco. Un'altra tabaccheria è invece finita nei guai perché, nelle ore di apertura, aveva venduto questa volta direttamente al banco le sigarette sempre a un minorenne. In questo caso scatta anche la sospensione della licenza di vendita per quindici giorni. 

Ai controlli hanno partecipato anche Agenzia delle dogane e dei monopoli e polizia municipale. «Il problema del fumo associato a quello del consumo di alcol è una miscela esplosiva - ha affermato Rossana De Spirito, dirigente del commissariato di polizia di Sesto Fiorentino -, ci appelliamo alle scuole perché sensibilizzino i ragazzi».