DANIELA GIOVANNETTI
Cronaca

Siglati i patti educativi. Sinergia tra Comuni per l’offerta formativa

I Comuni di Fiesole e Vaglia hanno firmato con l’Istituto comprensivo Ernesto Balducci e le associazioni del territorio i patti...

I Comuni di Fiesole e Vaglia hanno firmato con l’Istituto comprensivo Ernesto Balducci e le associazioni del territorio i patti educativi di comunità. Finalità dell’accordo è quella di arrivare ad una più ampia e completa offerta formativa per i giovani delle scuole locali. L’incontro di ratifica si è svolto mercoledì nel plesso di Borgunto alla presenza del dirigente scolastico Alessandro Lattanzi e dalle sindache Cristina Scaletti e Silvia Catani. Si apre così una nuova pagina per le scuole di Fiesole e Vaglia all’insegna di un percorso partecipativo che darà l’occasione di collaborare con le numerose associazioni del territorio, che potranno arricchire i percorsi scolastici dei ragazzi.

I progetti saranno ideati in base alle linee del Collegio docenti, tenendo conto degli stimoli delle diverse agenzie del territorio, dei genitori e realizzati in collaborazione fra i soggetti aderenti al Patto, con il contributo e la supervisione dell’Università di Firenze, dipartimento di formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia.

D.G.