Firenze, 17 settembre 2024 – La goliardia non è morta. Anzi, gli studenti tornano a farsi vivi in città coi loro scherzi, con la tradizione degli ordini che hanno negli anni fatto ridere Firenze. Dopo un periodo di sonno, ha riaperto anche la Signoria, la nave corsara dei goliardi fiorentini.
Fuori dallo schema che lega ogni ordine per tradizione alle varie facoltà universitarie, e tutti gli ordini al coordinamento cittadino del sovrano ordine di San Salvi, la Signoria ha sempre avuto un ruolo indipendente facendosi notare anche grazie alle operette annuali. La tradizione di quelle rappresentazioni burlesche è stata raccolta oggi dall'associazione 'Dopolavoro Goliardico Alvaro Vannini' (che raccoglie molti ex Signoria di quegli anni).
Nella notte tra il 15 e il 16 settembre, con l'occasione dell'inizio dell'anno accademico, gli studenti della Signoria hanno deciso di preparare uno scherzo verso il rivale Ordine di San Salvi, affiggendo striscioni di reclutamento al campus Morgagni e uno striscione irridente sul ponte Vespucci.