Dopo il successo di Torino, il celebre duo comico, Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, fa tappa il 12 aprile (ore 21) al Tuscany Hall di Firenze per poi approdare al Gran Teatro Geox (Padova, 14 aprile 2023), all’Auditorium della Conciliazione (Roma, 15 aprile 2023), al Tam Teatro Arcimboldi Milano (Milano, 21 aprile 2023) e al Teatro Celebrazioni (Bologna, 22 aprile 2023). Scritto da Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio e Martino Ferro, I soliti idioti: il Ritorno riporterà in scena, a distanza di oltre 10 anni, alcuni dei personaggi cult che hanno costruito la storia del loro successo.
Tanti gli sketch che verranno messi in scena da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli ma con una grande novità: le maschere che abbiamo conosciuto e amato in questi anni saranno adattati alla realtà di oggi e dovranno quindi affrontare nuovi scenari, dando così origine a nuove sfaccettature.
Ritroveremo quindi gli stessi personaggi tra cui Father & Son (l’anziano Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca), i litigiosi con i due personaggi che dopo ogni discussione terminano ogni frase con "quando", "dove" o "cosa", ma anche i tamarri, Jackson and Johnson, Gisella e Sebastiano, gli immoralisti, mamma esco, gli omosessuali, il mafioso ed i preti. Gli stessi personaggi che vedremo sul palco alle prese con la società moderna per offrire uno spaccato nuovo del mondo che evolve e va avanti.
Ad esempio, i tamarri si ritroveranno sempre nel solito bar, commentando gli avvenimenti dell’attualità sulla gazzetta, mentre Ruggero De Ceglie si dovrà adattare ai grandi cambiamenti della realtà dei nostri giorni dopo 10 anni di coma. Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio hanno commentato così il loro ritorno sul palcoscenico: "Dopo 10 anni dall’ultimo film - le loro parole -, dopo aver entrambi ritrovato un amico, abbiamo deciso di riunire la band. E qual è il modo migliore per una band di ricominciare? Con un tour, ovviamente a teatro. Perché vogliamo andare direttamente dalla gente, da quelle persone che da anni quando ci fermano per strada ci fanno sempre la stessa domanda: quando tornate?" sorridono.
Con un allestimento essenziale - composto da elementi scenografici che richiamano l’oggettistica originale della serie e con fondali diversi a seconda delle varie situazioni - I soliti idioti torneranno a calcare il palcoscenico, portando il loro linguaggio comico e rappresentando in maniera grottesca la vita quotidiana dell’italiano medio attraverso stereotipi e archetipi fissati nel tempo. I biglietti sono in vendita sui canali autorizzati.
Rossella Conte