Sophia Loren, la diva e la sua Firenze

Nel 2021, anno in cui è stato inaugurato il suo ristorante a due passi a da piazza della Repubblica, ha ricevuto le Chiavi della città

Maggio Musicale Fiorentino

Sophia Loren arriva al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per la prima della stagione nel 2010 (New Press Photo)

Firenze, 20 settembre 2024 – Una giornata particolare (per citare il capolavoro diretto da Ettore Scola) per una stella che ha fatto grande il cinema italiano. Oggi, 20 settembre, Sophia Loren (pseudonimo di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone) compie 90 anni e come non ricordare il suo legame strettissimo con Firenze. Ospite illustre nelle grandi occasioni cittadine: nel 2010 era presente all’inaugurazione della stagione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nel 2021 ricevette le Chiavi della città dall’allora sindaco Dario Nardella. Per citarne due. 

Sofia Loren inaugura il suo ristorante
Firenze, Sophia Loren inaugura il suo ristorante a Firenze (New Press Photo) Giuseppe Cabras/New Press Photo

A due passi da piazza della Repubblica poi c’è il suo ristorante. Sempre 3 anni fa la grande attrice napoletana inaugurò l’elegantissima sede fiorentina, l’altra si trova a Milano, dove è possibile degustare piatti della tradizione napoletana e, naturalmente, pizza. Per l’occasione, tutti con mascherine e a dovute distanze di sicurezza per via della pandemia, si riunirono tantissimi fan davanti al ristorante che si affaccia su via dei Brunelleschi.