Le corse straordinarie della linea 86, richieste lo scorso settembre ad Autolinee Toscane per agevolare gli spostamenti degli studenti del liceo Agnoletti, sono state confermate anche per il 2025. Ad annunciarlo è il sindaco di Campi, Andrea Tagliaferri, ma la soddisfazione arriva anche dal vicino Comune di Signa: si tratta infatti di una linea che assicura un collegamento efficace con la sede di Sesto della scuola dove sono stati temporaneamente trasferiti gli studenti che frequentano la succursale campigiana a causa dei lavori di ristrutturazione tuttora in corso. Ma è usata anche da lavoratori e cittadini per i loro spostamenti fra i due Comuni.
Tutto questo grazie a un monitoraggio costante del servizio, che ha rilevato una media di circa 15 studenti signesi utilizzare costantemente gli autobus, oltre ai benefici riscontrati dall’utenza: in questo modo il servizio è stato inserito nella programmazione del trasporto pubblico locale urbano di Firenze per l’anno 2025, trovando copertura finanziaria attraverso risorse regionali. "Confermare le corse straordinarie della linea 86 è un risultato importante per la nostra comunità e, in particolare, per gli studenti del liceo Agnoletti e le loro famiglie - ha detto Tagliaferri -, ringrazio la Città metropolitana di Firenze per la disponibilità e l’attenzione dimostrata nel rispondere a questa necessità, riconoscendo l’importanza di un trasporto pubblico efficiente e accessibile per tutti".
Soddisfatto anche il sindaco di Signa, Giampiero Fossi: "La conferma della linea 86 come servizio stabile per l’anno 2025 è il risultato di una collaborazione continua e proficua fra le due amministrazioni comunali, un lavoro importante che abbiamo portato avanti in questi mesi per venire incontro a studenti, famiglie e lavoratori, cercando di attenuare i disagi e dare risposte alle tante sollecitazioni arrivate dai cittadini".