Firenze, 26 settembre 2024 – Ha infranto il vetro dell'auto e, incurante delle urla di un passante, si è intrufolato all'interno dell'auto per poi allontanarsi con lo zaino che era appoggiato sul sedile posteriore.
Ma questa volta il furto è stato ripreso in diretta ed è stato postato sulla pagina Facebook Spaccate piazza Vittorio Veneto, creato proprio per denunciare i continui atti vandalici ai danni delle macchine posteggiate.
Il filmato è chiaro: l'uomo, appena coperto con un berretto, con uno zaino in spalla, dopo aver spaccato il finestrino è entrato nell'abitacolo ed è poi andato via con il bottino. Con tutta calma, senza nessuna paura. Al cittadino che lo ha ripreso verbalmente, come a sberleffo, gli ha risposto: "Cosa c'è". L'episodio è stato denunciato alla polizia.
"Più tardi – racconta l'autore – mi sono ritrovato di nuovo nel giardinetto del parcheggio con il cane e ho scorto un ragazzino che su un monopattino guardava con “attenzione” all’interno di alcune macchine di grossa cilindrata. Al mio “hey” ad alta voce e senza neppure guardarmi se n’è andato spedito verso Porta al Prato".
Una situazione che la zona non tollera più. Un elenco quello delle auto distrutte in costante aggiornamento che cresce con una media di tre unità al giorno.