REDAZIONE FIRENZE

Firenze, spari durante lite fuori dall’ippodromo, uomo colpito a un piede

Accade in strada, nella zona dell’impianto alle Cascine. La persona ferita è stata portata in ospedale. Intervento della polizia che adesso cerca di ricostruire cosa è accaduto

La polizia in due momenti dei sopralluoghi sul luogo della sparatoria nei pressi dell'ippodromo del Visarno (New Press Photo)

La polizia in due momenti dei sopralluoghi sul luogo della sparatoria nei pressi dell'ippodromo del Visarno (New Press Photo)

Firenze, 13 aprile 2025 – Un uomo di 46 anni è rimasto ferito nel pomeriggio di domenica 13 aprile a seguito di una lite scoppiata alle Cascine a Firenze al termine della quale sarebbero stati esplosi colpi d'arma da fuoco.

L'uomo ferito non è in pericolo di vita: sarebbe stato colpito a un piede. In base alle prime informazioni, tutto sarebbe accaduto in strada, in una zona che si trova all'altezza dell'ippodromo del Visarno. Sul posto è intervenuta la polizia.

N14XE_
Un momento del sopralluogo della polizia all'ippodromo (New Press Photo)

La lite sarebbe maturata negli ambienti dell’ippica. Dissidi che poi appunto sono sfociati in questo grave episodio. All’ippodromo del Visarno stava per iniziare una giornata di ippica. Si tratta delle corse che avrebbero dovuto svolgersi all’ippodromo Sesana di Montecatini, attualmente non disponibile e che quindi si sono spostate a Firenze. La lite e i conseguenti spari sarebbero avvenuti nella zona delle scuderie.

La persona che è stata colpita appartiene al mondo dell’ippica. I contendenti sarebbero passati subito dalle parole ai fatti. Uno di loro ha appunto tirato fuori l’arma sparando. Si sarebbe poi allontanato. 

C’è stata grande paura intorno all’ippodromo, dove la giornata di ippica è stata subito sospesa. E’ stato dato l’allarme al 118. L’uomo colpito è stato trasportato in ospedale in codice giallo. Non corre pericolo di vita. 

Proprio oggi al Visarno, oltre alle corse, è in programma la giornata conclusiva di una due giorni dedicata al mondo del cosplay. La manifestazione, si spiega dagli organizzatori, sta proseguendo regolarmente. Chi ha sparato è poi scappato.  La sparatoria è accaduta alle 14.30. Sulle tracce della persona che ha fatto fuoco c’è la Squadra Mobile, che indaga sulla vicenda.