DANIELA GIOVANNETTI
Cronaca

Speedvelox In 24 ore 296 multe. Le auto ’seguite’ per 60 metri

Uno fra Ellera e Compiobbi l’altro a Pian di San Bartolo. Pronto ad accendersi anche quello in via Faentina. Il sindaco Ravoni: "Installati su tratti di strada pericolosi. Servono per la sicurezza non per fare cassa".

Speedvelox In 24 ore 296 multe. Le auto ’seguite’ per  60 metri

Speedvelox In 24 ore 296 multe. Le auto ’seguite’ per 60 metri

I due nuovi autovelox su pali, attivi da lunedì su via Aretina e via Bolognese, già nella prima giornata hanno elevato 296 infrazioni. Nel detaglio: 249 sono state le violazioni dell’impianto in funzione fra Compiobbi e Ellera; 47 quelle a Pian di San Bartolo. E più in particolare: gli automibilisti dal piede pesante pizzicati in orario diurno sono stati 215 mentre i nottabuili (con rivlievi fino alle 8 di ieri mattina) sono stati 81. Numeri quindi importanti, tenuto conto che l’impianto previsto in località Bersaglio , sulla via Faentina, è ancora spento. "Non semprano poche ma in in relazione ai migliaia di mezzi che percorrono questi tratti non sono numeri così alti, tenunto anche conto che- osserva Alessandro Braschi, comandante della Polizia Municipale di Fiesole- nei monitoraggi che abbiamo fatto prima dell’accensione dell’impianto avevamo una media di 500 violazioni al giorno". Calata, almeno dalle statistiche anche la velocità media. "Avevamo picchi anche sopra i 100 chilometri orari- prosegue Braschi. Si ricorda che gli apparecchi sono installati in centri abitati. Il limite previsto è dunque pari a 50 km orari. Da segnalare che, rispetto ai tradizionali autovelox, gli speedvelox monitorano 60 metri di strada, trenta prima della postazioni e altrettanti dopo. Ma quando scatta la multa? La norma prevede una tolleranza del 5% .

In pratica con velocità effettiva rilevata fino a 55 km/h non si incorre in alcuna sanzione. Sopra si va da € 42 (€ 56,00 in orario notturno) fino a 845 euro (1.126,67 in orario notturno) con velocità superiore a 117 km/h oltre alla decurtazione di dieci punti e la sospensione della patente da 6 a 12 mesi per la prima infrazione; con la seconda infrazione la patente viene revocata. Per orario notturno si intende quello compreso tra le 22 e le 7 del mattino. "Più volte i cittadini ci hanno segnalato i comportamenti pericolosi di troppi automobilisti nei punti in cui adessosono arrivati questi speedvelox e dove, purtroppo, si sono verificati già molti incidenti, alcuni dei quali mortali. – ha detto il Sindaco Anna Ravoni - La sicurezza e la tranquillità delle persone devono essere tra i punti cardine di chi amministra una comunità, per questo abbiamo raccolto le preoccupazioni e le sollecitazioni di molti residenti nei centri abitati di Compiobbi, Pian di San Bartolo e del Bersaglio e abbiamo deciso di procedere con l’installazione degli speedvelox non per fare cassa ma per la sicurezza".