Spettacoli e rievocazioni. La città in festa per il palio di San Rocco

Domani la solenne processione poi esibizioni, visite e sport .

Spettacoli e rievocazioni. La città in festa per il palio di San Rocco

Domani la solenne processione poi esibizioni, visite e sport .

È tempo di Festa del Perdono a Figline che si intreccia col 51° Palio di San Rocco. Si parte domani alle 21 con la solenne processione delle quattro Contrade figlinesi e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri, seguita dai festeggiamenti dei 20 anni del Calcit Valdarno in piazza Ficino con lo spettacolo della Talent Academy e la partecipazione del cantautore Aleandro Baldi. Conduce Mirko Bonatti. Sabato sarà possibile visitare l’Antica Spezieria del Serristori (prenotazioni: 055.9125303) mentre in piazza ci saranno i giochi di legno interattivi.

Alle 21,30, in programma la rievocazione storica. Domenica appuntamento sportivo con la nona Smile Run dell’associazione ’Il sorriso di Enrico’, passeggiata di beneficenza intervallata da musica e intrattenimento in partenza alle 8,30 da piazza Ficino. Nel pomeriggio dalle 15 ci sarà il 16esimo Piccolo giro del Valdarno a cura della Ciclistica figlinese. Sempre il 1° settembre dalle 16,30 si entra nel vivo del Palio di San Rocco con l’esibizione degli Sbandieratori, la corsa delle bigonce, il palio del carretto e il tiro alla fune. Alle 19 tombola della Misericordia di Figline seguita dalla presentazione della Valdarno Volley. Lunedì 2 settembre alle 12,45 parte il 46° Giro del Valdarno. La sera alle 21,30 ci sarà il fashion show ’Figline va di musica’.

Ultima giornata di Perdono il 3 settembre con il corteo storico delle contrade cittadine, il Palio a cavallo e la successiva premiazione della contrada vincitrice che vincerà il palio disegnato quest’anno dal 20enne artista figlinese Giovanni Tancredi. In chiusura, come sempre, l’atteso spettacolo pirotecnico.

Manuela Plastina