REDAZIONE FIRENZE

Spinello Aretino. Al via il restauro del trittico

Il trittico di Spinello Aretino lascia la Galleria dell'Accademia di Firenze per un restauro di un anno. Al suo posto la Madonna di Pietro Gerini. Restauro necessario per recuperare la leggibilità dell'opera.

Il trittico ’Madonna col Bambino in trono e quattro angeli fra i santi Paolino, Giovanni Battista, Andrea e Matteo’, di Spinello Aretino, ha lasciato la Galleria dell’Accademia di Firenze per essere sottoposto a un complesso lavoro di restauro che durerà circa un anno. Durante questo periodo, al suo posto, sarà possibile ammirare la ’Madonna col Bambino in trono fra i santi Giovanni Battista e Zanobi di Niccolò’ di Pietro Gerini (1395-1400 ca.).

Il restauro si articolerà in diverse fasi precedute da una campagna di imaging fotografico che consentirà una conoscenza più dettagliata dei materiali e delle tecniche esecutive. Dagli studi preliminari effettuati si evince che la pala d’altare ha subito restauri riferibili, probabilmente, al periodo antecedente all’acquisto da parte delle Gallerie fiorentine (1850) e al conseguente ingresso alla Galleria dell’Accademia di Firenze. L’intervento, affidato a un team di esperti si è reso necessario per recuperare la leggibilità dell’opera nel rispetto del suo tempo vita.