LISA CIARDI
Cronaca

Stadio della Ginestra Fiorentina. Entro fine anno la manutenzione

Spogliatoi impermiabili, pavimentazione nuova di zecca e interventi all’illuminazione. Lombardi: "Molto soddisfatti". .

Stadio della Ginestra Fiorentina. Entro fine anno la manutenzione

Partiranno entro la fine del 2023 i lavori di manutenzione al campo sportivo di Ginestra Fiorentina, a Lastra a Signa. Prevista l’impermeabilizzazione della copertura degli spogliatoi attraverso un intervento di sistemazione e riparazione, aumentandone la pendenza e migliorando il deflusso delle acque meteoriche. Sarà inoltre realizzata una nuova pavimentazione del piazzale davanti agli spogliatoi, inserendo un manto di asfaltatura di tipo stradale al posto del ghiaino e del terriccio attualmente presenti, con l’obiettivo di evitare infiltrazioni davanti all’immobile.

"I lavori al campo sportivo di Ginestra avranno un costo di poco più di 50mila euro e sono stati definiti in stretta collaborazione con la società che gestisce l’impianto sportivo – ha detto l’assessore ai lavori pubblici e urbanistica, Emanuele Caporaso -. Andremo a impermeabilizzare e coibentare il tetto degli spogliatoi, che aveva problemi di infiltrazioni di acqua piovana, e installeremo un parapetto con funzione di linea vita. Contemporaneamente, procederemo con l’asfaltatura drenante del piazzale antistante. In futuro faremo anche alcuni interventi sull’impianto d’illuminazione del campo sussidiario utilizzato per gli allenamenti".

"Non possiamo che essere soddisfatti del lavoro di collaborazione con l’amministrazione comunale – ha dichiarato il presidente della Polisportiva Ginestra, Arsenio Lombardi - e di questi interventi di miglioramento dell’impianto: lavori necessari su un campo sportivo frequentato da tanti sportivi e tanti cittadini".

Nel 2023 è stato completato anche un altro intervento di efficientamento energetico su un impianto sportivo del capoluogo, quello de La Guardiana. Qui sono stati ristrutturati gli spogliatoi con opere edili e impiantistiche e di coibentazione. È stato anche sostituito l’impianto d’illuminazione con l’introduzione di luci a led, sistemando il campo piccolo, il cancello d’ingresso e abbattendo le barriere architettoniche.