REDAZIONE FIRENZE

Star del rock, le foto ’senza posa’ Cinquanta scatti, un’unica passione

Da oggi al 25 luglio all’ex tipografia dell’Istituto Geografico Militare la mostra di Antonio Viscido. Immagini al naturale colte sotto il palco durante le esibizioni dei più grandi artisti della musica .

Da Bruce Springsteen a Leonard Cohen, da Morrissey a The Who, passando per Brunori, Piero Pelù, Jovanotti, The Zen Circus. Artisti e band che il fotografo Antonio Viscido ha immortalato… senza posa. “Because the Night - Ritratti senza posa” è la mostra fotografica in programma da oggi a martedì 25 all’Ex Tipografia dell’Istituto Geografico Militare (via Cesare Battisti 12, adiacente a piazza Santissima Annunziata–ingresso libero), nell’ambito del Musart Festival 2023. Inaugurazione oggi alle 17 alla presenza dell’autore. La colonna sonora del vernissage è affidata a Titta Nesti.

"Il titolo della mostra ha un doppio significato – spiega Antonio Viscido – ossia scattare fotografie “senza posa”, senza chiedere al soggetto di acquisire un atteggiamento particolare. Allo stesso tempo “senza posa” rimanda alla mia attività di fotografo: sempre sotto un palco, senza smettere di cercare quello sguardo particolare e provare a fermarlo". Allestita negli spazi industrial style dell’Ex Tipografia dell’Istituto Geografico Militare, “Ritratti senza posa” presenta oltre 50 scatti d’autore, in gran parte in bianco e nero, in cui rivivono gli ultimi dieci anni di musica.

Una ricerca emotiva per raccontare la musica e gli artisti, un’esplorazione di un mondo che da sempre ha affascinato Antonio Viscido, sin da quando era bambino. Un mondo di ritratti con uno stile “sporco e cattivo”, che racconta musicisti italiani e internazionali, dai cosiddetti artisti di nicchia, della scena indipendente, ai grandi nomi del poprock mondiale mainstream: da Lucio Corsi a Leonard Cohen, da Brunori a Springsteen passando per Max Gazzè, Jovanotti, Iggy Pop, Morrissey. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 17 alle 19, ingresso libero (chiuso domenica 16 e sabato 22 luglio).