Stella alla coalizione:: "Percorso condiviso o facciamo le primarie per le Regionali"

Il coordinamento regionale di Forza Italia in Toscana si riunisce a Viareggio per valutare i risultati elettorali. Il partito cresce dello 0,80% diventando il secondo del centrodestra. Marco Stella sottolinea la necessità di costruire un'alternativa alla sinistra per le prossime elezioni regionali toscane, senza accettare imposizioni sul candidato governatore.

Stella alla coalizione:: "Percorso condiviso o facciamo le primarie per le Regionali"

Stella alla coalizione:: "Percorso condiviso o facciamo le primarie per le Regionali"

Si è riunito il coordinamento regionale di Forza Italia a Viareggio per l’analisi del voto delle elezioni Europee e delle Amministrative, presente anche il vicesegretario nazionale vicario Deborah Bergamini. Forza Italia in Toscana cresce dello 0,80% rispetto alle Politiche del 2022 raggiungendo il 6,30% e diventando così il secondo partito del centrodestra. Un dato che vede crescere gli eletti di Forza Italia nei Comuni andati al voto(passano dai 68 del ’19 ai 102 del ’24 incrementando la pattuglia di 34 rappresentanti nei consigli comunali). "Non possiamo dirci certo completamente soddisfatti, rimane il rammarico delle sconfitte al primo turno di Prato e Livorno, e per alcuni comuni che vedono Forza Italia con percentuali troppo basse – dice il coordinatore regionale Marco Stella (nella foto) –. In vista delle elezioni regionali toscane Forza Italia non accetterà nessuna imposizione dall’alto sul nome del candidato governatore".

Secondo Stella "occorre aprire un tavolo per le Regionali che costruisca l’alternativa alla sinistra che governa la Toscana". I numeri "dimostrano che la partita è giocabile ma senza perdere tempo: chiediamo agli alleati di riunirci per discutere strategie, programma e percorso per individuare il nome". In alternativa "ci sono soltanto le primarie".