EVA
Cronaca

Storie di donne che creano sogni profumati

Eva

Desiderio

Storie di donne che lavorano a Firenze, creando sogni. Una, Francesca Migone, è l’erede con la sorella Sabrina Migone di un’azienda familiare di alto artigianato di tradizione che lavora su saponi, candele e aromi per la casa dal 1866: la Cereria Migone coi suoi 150 anni di storia rappresenta una eccellenza che ha resistito a guerre e restrizioni con la forza e l’orgoglio degli avi di Sabrina e Francesca che oggi lavorano incessantemente alla difesa di questo patrimonio di valori. L’altra è Alba Chiara De Vitis, naso del marchio Parfumèide della start up innovativa Alchemia Essenze S.r.l. con sede a Firenze in piazza Savonarola e boutique olfattiva in via del Sole. Appassionate del loro lavoro Francesca e Alba Chiara si sono incontrate questa estate e hanno messo a punto un progetto innovativo per produrre insieme candele uniche che verranno lanciate durante un evento speciale in negozio sabato, dalle 15 alle 21.

De Vitis studia e produce formule innovative di profumi e fragranze rare, Migone propone la grande esperienza manifatturiera nel campo delle candele che ha origini lontane nei ceri delle chiese. Ora le candele ecclesiastiche non si producono più e hanno lasciato il passo, fortunato, alle creazioni di tante case di moda e di lifestyle che si rivolgono all’antica Cereria per le loro linee esclusive di candele in vetro per profumare le case di super raffinati. Da quelle prodotte per la IVV di San Giovanni Valdarno, a quelle per i JK Hotel di Ori Khafri, e poi le candele al vino di Villa Dianella, quelle in cobranding per gli Antinori, quelle per Sileno Cheloni nuovo naso per il marchio acquistato da Daniele ed Eva Cavalli, e ancora Tod’s, Jil Sander, Vhernier e Pomellato. Ora Francesca e Sabrina Migone stanno studiando un progetto per Furla, come pure stanno prendendo accordi con Pineider 1774 e il suo direttore generale Giuseppe Rossi.

Insomma c’è tanta Firenze nel loro lavoro di imprenditrici. Come per l’impegno di Alba Chiara De Vitis che è partita da una laurea in matematica per poi dirottare tutto il suo potere olfattivo sui profumi.