Campi Bisenzio (Firenze), 8 settembre 2024 – Un violento acquazzone e Campi Bisenzio torna a rivivere l’incubo del 2 novembre dello scorso anno, quando l’alluvione mise letteralmente in ginocchio la città. Ancora una volta le strade del centro si sono allagate dopo le forti precipitazioni cadute nel primo pomeriggio di oggi, domenica 8 settembre.
Le persone hanno provato a togliere i tombini per favorire il deflusso dell’acqua, ma in molte strade, da via Boito e via Donizzetti, non è bastato. E così diversi cittadini si sono riversati in mezzo alla pubblica via per cercare di salvare il salvabile da garage e scantinati. Particolarmente colpito il quartiere di Santa Maria. Sono le zone che anche un anno fa furono falcidiate duramente dall’alluvione.
Del resto la Regione Toscana aveva messo in guardia sull’allerta meteo arancione per tutta la giornata di oggi, ma ancora una volta Campi paga un prezzo assai più caro rispetto agli altri Comuni della piana.
Queste le vie che hanno riscontrato problemi alle fogne: Via Magenta, Via Boito, Via Vittorio Veneto, Via Rossini, Via Gallileo Gallilei, Via Maleloggia, Via Castronella, Via Giusti, Via Colombina, Via Bellini, Via Tesi, Via San Paolo, Via Tosca Fiesoli, Via San Lorenzo, Via Della Pace, Via San Martino, Via Buozzi, Via Ponchielli, Via Cilea, Via Padule, Via Paoli.
Gli allagamenti non hanno risparmiato nemmeno il centro commerciale I Gigli, dove molte persone sono state costrette ad uscire.
Dalla Protezione civile della Città metropolitana si spiega che sono al lavoro otto squadre e volontari e sono state richieste idrovore per essere pronti a intervenire per la seconda ondata del maltempo attesa per le 20.
Il sindaco di Campi Andrea Tagliaferri ha invitato la popolazione a evitare spostamenti non necessari in quanto è in arrivo «dalle 20 un'altra perturbazione come quella avvenuta precedentemente». In un video postato su Fb il sindaco spiega anche che per supermercati, centri commerciali e attività commerciali prevista la chiusura alle 19:30. Inoltre saranno chiuse al transito alcune strade «per l'apertura della fognatura centrale in modo tale da agevolare il deflusso delle acque». Il sindaco precisa inoltre che «quanto è accaduto a Campi» oggi per il maltempo, «è accaduto in tante altre citta della Toscana», vedi Livorno« o “vicino a noi” come Calenzano e Sesto Fiorentino: “Ci tengo a dirlo perché capisco l'esasperazione”, “noi siamo pronti e presenti per venire incontro a questa preoccupazione che ci tocca più che in altre città ma è una situazione come in tante altre città, non è che a Campi va tutto male. Gli interventi in questi mesi sono stati fatti. La situazione che si è vissuta questo pomeriggio è come in altre città, è chiaro che da noi l'esasperazione e la preoccupazione sono più alte”.
Il sindaco ha spiegato che sono presenti le squadre di protezione civile sul territorio, che arriveranno anche dalla Città metropolitana ed è presente Publiacqua: "La macchina è tutta in moto e lo era precedentemente. Ripeto: è qualcosa che sta accandendo anche intorno a noi e non solo qui come accaduto invece il 2 novembre” quando ci fu l'alluvione.