
Commemorazione per Samb Modou e Mor Diop, uccisi in piazza Dalmazia (NewPressPhoto)
Firenze, 13 dicembre 2021 - Stretti nel ricordo e nel dolore del tragico anniversario che, questa mattina alle 11, è stato commemorato in piazza Dalmazia davanti alla lapide di Samb Modou e Mor Diop "Uccisi da mano razzista e fascista il 13 dicembre del 2011". L'omicida, Gianluca Casseri, si tolse la vita dopo una breve fuga.
Dieci anni esatti dalla strage di piazza Dalmazia che è stata ricordata dai familiari delle vittime, dall'associazione dei Senegalesi di Firenze, dall'ambasciatore della Repubblica del Senegal in Italia, dai consoli onorari della Repubblica del Senegal di Firenze e di Livorno e dai rappresentanti delle autorità cittadine.
Presente alla cerimonia anche la Cgil che ricorda: "A distanza di 10 anni anche quest'anno siamo accanto alla associazione dei Senegalesi di Firenze e Circondario, e a tutta la comunità senegalese, per ricordare la strage di Piazza Dalmazia in cui furono uccisi Diop e Samb. Ci stringiamo ancora una volta alle famiglie delle vittime, perché il loro dolore non potrà mai essere sopito. Abbiamo per questo partecipato alla commemorazione organizzata la mattina dalle autorità locali in piazza Dalmazia. Al successivo incontro con l'ambasciatore della Repubblica del Senegal in Italia e i consoli onorari della Repubblica del Senegal di Firenze e di Livorno, abbiamo tenuto a ribadire il nostro impegno per una società più giusta e libera da ogni incrostazione razzista e fascista. Il paese che vogliamo non si arrende alla paura e alla violenza e fa della diversità e dell'accoglienza uno strumento di crescita delle nostre collettività".