Firenze, 12 novembre 2024 – L’inviata di Striscia la notizia, Chiara Squaglia, in città per “il numero inconcepibile di spaccate e furti” sulle auto nelle zone delle Cascine, Porta al Prato, San Jacopino.
Con lo stile proprio del programma, il video intervallato dalle spaccate, in questo caso ginnico, di un tragico Fantozzi e le esclamazioni di meraviglia lumbard di Renato Pozzetto, l’inviata di Striscia ricorda il "primato” delle dieci spaccate in 72 ore, commentando i video postati sui social e ripresi in diretta dai residenti e intervistando alcune vittime, che hanno mostrato cartelli dissuasori per i ladri.
Per mettere un freno al fenomeno, Chiara Squaglia si presenta dall’assessore alla Sicurezza, Andrea Giorgio, con tanto di leva del freno in mano. "Nell’ultimo mese - replica Giorgio - abbiamo istituito un corpo speciale che controlla le Cascine, abbiamo assunto 100 agenti e chiesto al ministro di averne di più sulla nostra città. Le misure che mettiamo in campo prevedono la collaborazione con la Prefettura. Spero che prima dell’anno nuovo si vedano i risultati”.