LUCA
Cronaca

Superbonus Rimborsi lenti Ma arriveranno

Luca

Santarelli

Gentile Avvocato, seguo la rubrica ed ho visto che altri Lettori hanno manifestato dubbi e proposto quesiti sui bonus e superbonus. Dove vivo io abbiamo due grossi problemi: l’istituto di credito non sconta le fatture nonostante abbia avuto i documenti richiesti (tutti) e ad oggi abbiamo anticipato tutti i denari; la ditta ha bloccato i lavori (siamo alla seconda volta) senza alcuna formale comunicazione, solo a voce ha fatto sapere che li sblocca solo a pagamento avvenuto (due fatture su tre interamente pagate). Ad oggi le impalcature rimaste bloccano le finestre. Cosa possiamo fare? Grazie per il servizio che svolgete.

Gentile Lettrice,

so che non è consolatorio, ma la sua vicenda è condivisa purtroppo da tantissimi. Per quanto riguarda lo sconto delle fatture presso gli istituti di credito, questo è un grosso problema legato ai provvedimenti che l’attuale Governo a dicembre scorso ha dovuto adottare a seguito di truffe emerse (di notevole entità). Purtroppo come in tutte le misure che vengono adottate i buoni gli onesti pagano anche per i disonesti. Adesso parrebbe che la situazione sia sia sbloccata, formalmente lo è, in pratica i denari faticano ad arrivare ai condomini. La questione ditta andrebbe attentamente analizzata. In una sintetica sua analisi ritengo che la ditta si stia rappresentando in fattispecie di reato. Infatti salvo che non si seguono procedure e iter legali ben precisi e circostanziati, la sospensione dei lavori e la mancata delle impalcature al fine di impedire l’apertura delle finestre (peraltro in questo periodo) se non viene pagato la fattura è un comportamento inaccettabile. Non posso entrare però nel il merito non conoscendo nel dettaglio la situazione. Per la tutela dei diritti, dovreste rivolgervi ad un legale per un parere, sia in ordine sia civilistico che penalistico.

Per i quesiti scrivere a: [email protected]