Pontassieve, 16 febbraio 2023 – Il bar è di quelli fortunati. Già nel 2020 qualcuno aveva vinto al Superenalotto poco più di 32mila euro. Ma ieri il Bar Plinio, in via Aretina alle Sieci, proprio davanti al ristorante Girarrosto, ha fatto il botto, consentendo ad un fortunato giocatore di portarsi a casa oltre quattro milioni di euro. Per la precisione, 4 milioni, 123mila, 704,71 euro. Il valore di una quota dei vari sistemi che la ricevitoria espone in bacheca e che i giocatori scelgono. La notizia è arrivata in serata e non si è sparsa subito in zona, ma i titolari del bar alla fine hanno fatto festa con gli amici. Ieri sera la frazione era come sempre: sostanzialmente deserta, con le persone chiuse in casa e, dopo cena, solo le auto che passano in transito sulla trafficata via Aretina.
Gli unici ‘tocchi di vita’, al solito, ruotano intorno agli impianti sportivi, la palestra della polisportiva soprattutto. Ma, anche li, nessuno sapeva niente. Una serata come le altre, insomma, alla quale però potrebbe far seguito una giornata - quella di oggi - non proprio normale. Facile immaginare una vera e propria caccia all’uomo, alla ricerca del fortunato vincitore che si è portato a casa una somma simile. Certo, non saranno tutti i 371 milioni del "6" vincitore. Ma si tratta pur sempre di una somma di quelle che ti cambiano la vita. Come sempre ora parte la caccia al vincitore. Anche se di indizi, naturalmente, non ce ne sono.
“Non ho davvero idea di chi possa essere la persona che ha vinto questa somma", dice Titti Basagni, moglie di Valter Biondi, titolare del bar Plinio al cinquanta per cento insieme al fratello Mario Biondi. Un locale che è davvero storico sul territorio pontassievese e che, nella frazione di Sieci, rappresenta una vera e propria istituzione.
"L’ho saputo ora e mi trema la voce - dice Titti Basagni comunicando la notizia agli amici che ha intorno -. Ultimamente l’affluenza dei giocatori è davvero ampia e si vendono molti sistemi a quote. Noi si appendono i vari sistemi in bacheca. Abbiamo la copia, ma l’originale resta in mano al giocatore e non non abbiamo l’idea di chi possa essere".