Firenze, 24 aprile 2018 – Tanta scelta per i patiti dello shopping o per chi vuole fare la spesa. Domani - 25 aprile - la giornata è festiva, ma tra le principali aziende della grande distribuzione solo Unicoop ha scelto di tenere chiusi i supermercati. La concorrente Esselunga apre tutti i punti vendita fiorentini, con orario continuato dalle 9 alle 20. Aperture anche per Carrefour.
I supermercati più piccoli, gli Express, come quelli di via il Prato o di Borgo Albizi, sono aperti anche domani. Idem per il centro commerciale Carrefour di Calenzano, aperto dalle 7 a mezzanotte (con replica anche nella giornata del Primo Maggio). Aperti a macchia di leopardo i supermercati Conad. Ciascun punto vendita decide infatti autonomamente se chiudere o no. Qualche esempio? Il supermercato in piazza Dalmazia è aperto dalle 9 alle 13, mentre al Conad superstore delle Piagge l'orario è 8.30-20.
Su le saracinesche per i due punti vendita fiorentini Eurospin, in via Pistoiese e via Pisana. L'orario è spezzato: 8.30-13.30 e 15.30-20. Anche Lidl ha sdoganato il 25 aprile. Aperti i discount di via Baracca, via Benedetto Dei, Via Reginaldo Giuliani, via D'Annunzio e, a Campi, di via Guinizelli. Seguono tutti l'orario 9-20. Il punto vendita Lidl di via Cortona, in zona Isolotto, è invece aperto dalle 9 alle 13.30.
La Pam di via Francavilla sarà aperta dalle 8.30 alle 21. Bandoni su anche per il supermercato Panorama all'interno del centro commerciale I Gigli, che per il 25 aprile ha annunciato un'apertura straordinaria. Chi invece vuole approfittare della giornata festiva per fare un giro all'Ikea, il punto vendita di Sesto Fiorentino è aperto dalle 10 alle 21.
Monica Pieraccini