LISA CIARDI
Cronaca

Supermercato. E’allarme furti nel parcheggio

Un mix di furti e raggiri che andrebbe avanti da diverse settimane nel parcheggio del centro commerciale di Santa...

Un mix di furti e raggiri che andrebbe avanti da diverse settimane nel parcheggio del centro commerciale di Santa Maria a Castagnolo, a Lastra a Signa. Un’area molto frequentata, soprattutto in prossimità delle festività natalizie, visto che qui hanno sede, oltre all’Ipercoop, anche Euronics, Decathlon, Kiabi e altri negozi. Proprio per questo, probabilmente, i malviventi hanno iniziato di prendere di mira i clienti, dando vita, a quanto pare, a una sorta di organizzazione.

Due le casistiche che si sarebbero verificate più volte negli ultimi tempi. La prima riguarda il furto delle borse appoggiate sui carrelli e sui sedili dagli automobilisti (soprattutto donne) intenti a caricare la spesa e i pacchi. La seconda è invece più articolata: in questo caso i malviventi avvicinano i malcapitati facendo finta di volerli avvisare della caduta di una banconota, avvenuta, a loro dire, proprio durante il carico della merce sull’auto. Quando le vittime si voltano per cercare i soldi caduti, i truffatori si impossessano della borsa.

Una delle ultime vittime di questi furti è stata Giusy Di Capua, commercialista di Lastra a Signa. "È successo intorno alle 20.47 del 14 dicembre – racconta – dopo aver fatto spesa alla Coop. Ho raggiunto la mia auto, ho caricato la spesa e ho appoggiato la borsa sul sedile lato passeggero. Poi, mentre mettevo in moto l’auto, ho visto un’altra vettura avvicinarsi. È scesa una donna abbastanza giovane, alta circa 1,60 metri, che si è avvicinata, ha aperto la portiera e mi ha rubato la borsa, con contanti, carte e documenti. Ho avuto molta paura".

Poi, nei giorni successivi, la scoperta di altri casi simili. "Andando a presentare denuncia dai carabinieri – spiega ancora la signora Di Capua – ho trovato un’altra vittima, derubata alle 11.45 di lunedì. Nel suo caso era stata utilizzata una tecnica diversa: i malviventi le avevano detto che le erano caduti dei soldi e quando lei è andata a recuperarli le hanno portato via la borsa".

Un terzo episodio riguarda un’altra signora di Lastra a Signa, D.C. le sue iniziali. Una volta arrivata all’auto avrebbe scaricato la spesa e, approfittando della sua distrazione, i ladri le avrebbero portato via la borsa dal carrello.