Lisa Ciardi
Cronaca

Superstrada Firenze-Pisa-Livorno, le segnalazioni dei lettori: cartelli poco chiari

Diversi automobilisti ci hanno scritto lamentandosi che la segnaletica che indica la chiusura della rampa d'accesso alla superstrada a Lastra a Signa non è particolarmente chiara e rischia di creare confusione

Cartelli sulla Firenze-Pisa-Livorno

Cartelli sulla Firenze-Pisa-Livorno

Firenze, 9 luglio 2014 - Rampa d’accesso alla Firenze-Pisa-Livorno chiusa a Lastra a Signa. Sì, ma quando? Come ci hanno segnalato diversi lettori, la cartellonistica non è infatti particolarmente chiara e rischia di creare confusione fra gli automobilisti. La segnaletica luminosa posizionata lungo la superstrada, nel tratto fra Firenze e Lastra a Signa, indica la chiusura delle rampe di entrata e di uscita dell’arteria, il 10 e l’11 luglio, dalle ore 14 alle 17. Peccato che, poco più avanti, proprio nei pressi della rampa stessa, precisi “Fi-Pi-Li Lastra a Signa chiusa entrata-uscita direzione Livorno, dalle ore 9 alle 12 del 10 e 11 luglio”.

 

Difficile dunque capirci qualcosa. In effetti nessuna delle due indicazioni è sbagliata, anche se messe così, rischiano di far capire poco agli automobilisti. La superstrada sarà infatti chiusa il pomeriggio, dalle ore 14 alle 17, in direzione Firenze (precisazione che manca però nel cartello luminoso), mentre verrà bloccata al traffico dalle ore 9 alle 12 degli stessi giorni in direzione Livorno (come indica correttamente il secondo cartello). L’interruzione è necessaria per effettuare alcuni lavori di manutenzione del verde.