
Gambero Rosso elegge i migliori sushi in Toscana (Foto Ansa)
Firenze, 15 giugno 2024 – Quali sono i migliori ristoranti di sushi in Italia? La lista l’ha stilata la prestigiosa rivista Gambero Rosso. Nella nuova edizione della Guida Sushi 2025, presentata a Roma alla vigilia del ‘Sushi Day’, viene illustrato questo variegato universo gastronomico tra sushi bar, insegne fusion, fine dining, osterie, take-away e delivery.
La guida seleziona 223 indirizzi che hanno investito in qualità e innovazione, tra sapori autentici, ma anche contaminazioni più moderne, per un cibo sempre più popolare che continua ad attirare nuovi consumatori. “In questo volume ci sono tante storie di amore per la cultura nipponica, storie di giapponesi che hanno voluto trasmettere al nostro Paese la grande eredità gastronomica di cui sono testimoni e storie di italiani, folgorati dal fascino della cucina del Sol Levante. La nostra selezione cerca di evidenziare le esperienze di eccellenza incentrate intorno al sushi”, spiega Pina Sozio, curatrice della Guida che assegna anche 13 Premi Speciali. Sono 32 le ‘Tre bacchette’, insegne che offrono le migliori proposte di sushi lungo tutto lo stivale.
I 14 migliori ristoranti di sushi in Toscana
Per quanto riguarda la Toscana, l’unico ristorante ad aggiudicarsi il riconoscimento più importante è il Moi Omakase di Prato. Gli altri 13 sono i seguenti:
- Bentoro (Firenze)
- Cuore (Firenze)
- Hoseki (Firenze)
- Ieie da Toshi (Firenze)
- Momoyama (Firenze)
- Koko (Firenze)
- Satori (Firenze)
- Saffron (Arezzo)
- Kyubi Club (Carrara)
- Tredici Sushi Lab (Empoli)
- Nida (Lucca)
- Officine del Marini (PIstoia)
- Sushi Bar (Siena)
Categoria Take Away
- House of Sushi
- Mangiappone (Firenze)
- Yatai Mad (Livorno)