FABRIZIO MORVIDUCCI
FABRIZIO MORVIDUCCI
Cronaca

Svolta per gli asili nido. Via ai climatizzatori

Approvato il piano di fattibilità. L’assessore Saltarello. "Un segnale concreto. con un intervento cruciale".

Salvatore Saltarello, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Scandicci, ha commentato il via libera agli interventi negli asili nido (FotocronacheGermogli)

Salvatore Saltarello, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Scandicci, ha commentato il via libera agli interventi negli asili nido (FotocronacheGermogli)

Nidi comunali, via alla climatizzazione. Il problema era molto sentito; nelle scorse estati non sono mancati provvedimenti per ridurre l’orario scolastico durante le ore più calde, bimbi che hanno risentito delle temperature estreme, e polemiche da parte dell’opposizione, con il consigliere Meriggi che a più riprese aveva chiesto all’amministrazione (quella vecchia) di intervenire. La nuova l’ha fatto con il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico del nido Bianconiglio, che è il plesso dove più degli altri si erano riscontrati problemi.

I lavori prevedono l’installazione di un impianto di climatizzazione all’avanguardia e di un nuovo sistema di illuminazione a led di ultima generazione. "Si tratta di un intervento fondamentale per garantire il benessere dei bambini e anche del personale – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Saltarello – l’intenzione è quella di proseguire in questa direzione climatizzando nei prossimi anni tutti i nidi comunali. Nel frattempo vogliamo dare un segnale concreto e per questo stiamo lavorando per realizzare fin da subito, prima dell’inizio dell’estate, un locale climatizzato in ciascuna delle tre strutture rimanenti: Ciari, Stacciaburatta e Girandola".

I dettagli sui lavori per l’installazione dell’impianto di climatizzazione al Bianconiglio sono stati illustrati alle famiglie dei bambini nei giorni scorsi: "Abbiamo incontrato tutti i genitori – spiega l’assessora alla Pubblica istruzione Fiorenza Poli – il personale e i sindacati tutti per condividere in maniera chiara l’organizzazione di tutto questo progetto e credo che, così facendo, si capisca quanto sia importante per l’amministrazione stabilire un dialogo trasparente con chi utilizza i nostri servizi".