"Tagliere e coltello Sennò non c’è gusto"

C’è chi non ha apprezzato l’idea di consumare il piatto più tipico della tradizione per strada camminando, mettendo la classica bistecca alla fiorentina al pari degli street food del mondo, pur essendo un piatto con altre caratteristiche.

Enrica Della Martira è una chef fiorentina, oltre che un personaggio televisivo, dopo aver partecipato alla terza edizione di MasterChef. "La bistecca da passeggio è un’idea che assolutamente non condivido e non mi convince", chiarisce subito la chef fiorentina.

Secondo Della Martira bisogna fare un netto distinguo: "Ci sono tantissime cucine tipiche per lo street food nel mondo, lasciamo a loro questo tipo di cose. La bistecca deve stare sul suo bel tagliere, deve essere mangiata con il coltello e la forchetta, non con uno stecchino di legno".

La chef ed ex concorrente di MasterChef ne fa una questione anche pratica, legata al gusto e al sapore, prima ancora che di principio: "Solo se la bistecca viene servita sul piatto si capisce quanto è morbida, quanto la carne può essere buona e di qualità. Si deve affondare il coltello nella ’ciccia’, mangiare la bistecca e assaporarne il gusto, non mangiare dei tocchetti che sono già stati tagliati e che quindi diventano praticamente mezzi bolliti. La risposta è no, assolutamente no".

Iacopo Nathan