
Cercare uno stage significa muovere i primi passi nel mondo del lavoro anche se le competenze, spesso richieste, sono il segnale di una esperienza che già dovrebbe essere maturata. Gli stage retribuiti hanno compensi molto variabili e anche questo è un fattore di valutazione. Ikea a Sesto Fiorentino, ad esempio, offre 600 euro per uno stage di 6 mesi, candidature sul sito. In zona c’è la "Manetti & Roberts" di Calenzano, storica azienda specializzata in saponi e prodotti di bellezza che cerca uno stagista per collaborare a supporto del team nella gestione di tutte le attività. Qui ci sono molti sbocchi e sarà considerato un valore aggiuntivo l’aver frequentato un master in risorse umane e una minima esperienza. Non è indicata la retribuzione. Un’altra azienda di alto livello è Gucci che cerca stagista con annuncio in inglese e offre rimborso spese di 750 euro e mensa aziendale. "Synergie Italia spa" è una azienda di pelletteria e cerca apprendisti e questa può essere l’opportunità per imparare un mestiere molto richiesto. Serve il diploma superiore e età di apprendistato. Previsto rimborso spese mensile e la sede di lavoro sarà a Lastra a Signa. Arco Spedizioni Spa, azienda di trasporti e logistica, ricerca una stagista da inserire nella propria filiale di Sesto Fiorentino.
Qui l’offerta è interessante: rimborso spese di 800 euro mensili e le mansioni affidate sono: inserimento dati, bollettazione, preavvisi telefonici, assistenza clienti, archivio. Orario da lunedì a venerdì dalle 12,30 alle 21 con mezz’ora di pausa. Poi c’è Intertek che ricerca ununa stagista per il proprio laboratorio chimico di Lastra a Signa. E’ richiesto diploma o laurea ad indirizzo chimico. Lo stage è retribuito con 500 euro al mese. Chi è appassionato del settore alimentare "La prosciutteria" di Montespertoli cerca uno stagista - junior social media manager con offerta di 600 euro al mese. Si richiede laurea o studi inerenti marketingcomunicazione on line e auto per raggiungere il luogo di lavoro. L’agenzia Gi Gruup cerca uno stagista per ristorante stellato in centro a Firenze. E’ richiesta serietà, motivazione e flessibilità e si offre 700 euro netti al mese di rimborso spese. Candidature su www.gigroup.it. Infine, il settore immobiliare conta tante offerte di stage.
Uno è il gruppo Toscano: c’è un compenso iniziale mensile minimo di 800 euro al mese e formazione mirata one-to-one e aggiornamento costante presso la Golden Domus Academy (la scuola di formazione per gli agenti Toscano). Alla fine del percorso si potrà diventare agente immobiliare e ambire a ruoli più manageriali. Gli stage, al di là delle considerazioni economiche molto attuali, sono un buon approccio al mondo del lavoro, alla conoscenza di aziende prestigiose e quindi da non scartare.
M. Serena Quercioli