
Polizia municipale Firenze (Foto d’archivio)
Firenze, 23 aprile 2025 – Era stata fermata la prima volta una settimana fa, poi di nuovo ieri, 22 aprile, mentre trasportava turisti nel centro di Firenze. Una navetta con targa provvisoria francese è finita sotto sequestro da parte degli agenti del Reparto Fortezza per gravi irregolarità legate all'immatricolazione del veicolo.
Durante il primo controllo, il conducente aveva mostrato un documento di immatricolazione temporanea con validità fino ad agosto 2025. Ma qualcosa non aveva convinto la pattuglia, che ha deciso di approfondire gli accertamenti. Grazie alla collaborazione con il Centro di Cooperazione di Modane — un ufficio del Ministero dell’interno dedicato alla cooperazione internazionale di polizia — è emerso che in realtà la targa era scaduta da dicembre 2024.
Il mezzo, però, ha continuato a circolare. Ieri la navetta è stata nuovamente intercettata dagli agenti mentre era in servizio in zona Santa Croce. Anche in questo secondo controllo né il conducente né il proprietario hanno saputo esibire documenti che attestassero una regolarizzazione della situazione. Il veicolo, infatti, risultava ancora privo di una nuova immatricolazione e continuava a esporre la targa provvisoria scaduta.
A quel punto, la polizia municipale ha contestato ai due il fatto di circolare con un veicolo non immatricolato e privo di libretto di circolazione. La navetta è stata sequestrata ai fini della confisca.
Un’operazione che conferma l’attenzione degli agenti nei controlli sul territorio, a tutela della sicurezza e della legalità anche nel settore del trasporto turistico.