NICCOLO' GRAMIGNI
Cronaca

Taste, presenza buyers in crescita (+19%) a fiera enogastronomia

In tre giorni 12.300 visitatori alla Fortezza da Basso

Taste, presenza buyers in crescita (+19%) a fiera enogastronomia

Taste, presenza buyers in crescita (+19%) a fiera enogastronomia

Firenze, 11 febbraio 2025 - Cresce la presenza di buyers a Taste, la fiera dell'enogastronomia organizzata da Pitti Immagine a Firenze dall'8 al 10 febbraio. Secondo i dati diffusi oggi dall'organizzazione hanno partecipato al salone 8.483 compratori (+19% sul 2024), di questi 892 sono le presenze dall'estero, anche qui in crescita del +23.5% rispetto allo scorso febbraio. Ai primi posti troviamo Francia, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Austria, Belgio, Olanda, Turchia; da segnalare anche le presenze dell'Est europeo e di tanti mercati extra continentali: Australia, Giappone, Canada, Corea del Sud, Singapore, Thailandia, Emirati Arabi e Arabia Saudita, Messico, Brasile, Nuova Zelanda.

"Se mi guardo indietro, anche solo di qualche stagione - dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - quasi non credo a questi risultati, pur vivendo tutti i giorni l'impegno e la cura che le nostre persone mettono nell'organizzare e comunicare Taste. E sono particolarmente contento che il ministro Lollobrigida abbia vissuto con noi questa esperienza, parlando con tantissimi espositori, interessandosi alle storie, registrando i problemi, incoraggiando programmi e desideri di crescita, portando l'attenzione del Governo insieme al sottosegretario La Pietra''. Complessivamente, considerando anche agenti, rappresentanti e fornitori, gli oltre 600 tra giornalisti e operatori media e il pubblico di appassionati entrati in Fortezza nei tre giorni, Taste ha raggiunto quota 12.300 visitatori.