Firenze, 12 agosto 2022 - Le previsioni meteo lo avevano annunciato. E alla fine il maltempo è arrivato. Nella sera di venerdì 12 agosto un forte temporale si è abbattuto su Firenze, con forti raffiche di vento, una tempesta di tuoni e fulmini, e la pioggia che è tornata a farsi vedere dopo mesi di siccità.
Al momento si segnalano alcune strade allagate e qualche ramo pericolante. Ma non si registrano gravi danni. Le precipitazioni erano attese dopo l'allerta meteo diramata dalla regione nel pomeriggio. L'allerta per i forti temporali proseguirà fino a domani, sabato 13 agosto. Ma il maltempo dovrebbe spostarsi sulle coste e sulle isole.
Già nel tardo pomeriggio si erano verificati alcuni fenomeni temporaleschi. A Bagno a Ripoli forte pioggia intorno alle 18, mentre il temporale si è abbattuto su Firenze poco dopo le ore 21. A Firenze Sud mezz'ora di forte vento e pioggia.
Intorno alle 22 il temporale a Firenze si è attenuato per poi riprendere intorno alle 23:30. Le precipitazioni e il forte vento hanno contribuito a un significativo calo delle temperature. In serata le temperature massime su Firenze si sono attestate intorno ai 22-23° gradi. In zona Aeroporto la Protezione civile del comune di Firenze segnala che la temperatura misurata è di 20° gradi.