Firenze, 12 novembre 2024 – Si è svolta lunedì 11 novembre la giornata di ricordo dei caduti della seconda guerra mondiale. La prima commemorazione si è tenuta al Florence war cemetery del Girone. Un evento organizzato dall’Anarti, l’associazione degli artiglieri sezione di Firenze con la partecipazione di Giordano Righetti della Commonwealth war graves commission e di Father Chris Williams, cappellano della chiesa anglicana di St. Mark a Firenze.
Con l’occasione, oltre alla corona d’alloro nel sacrario, il presidente dell’Anarti, Andrea Breschi ha ricordato anche il tenente delle Scots Guards Hug Mortain Snell. Il ventunenne ufficiale venne ucciso nella notte tra il 3 e 4 agosto 1944 tra via del Lupo e via dei Bastioni nel rione di San Niccolò.
Fu colpito a morte da un cecchino tedesco, durante un’uscita di pattuglia composta da soldati dell’VIII armata britannica e soldati del ricostituito regio esercito, mentre la città era ancora in mano alla Wermacht.
Era nato in un sobborgo di Londra, fu la prima vittima della battaglia di Firenze e da sempre rappresenta idealmente tutti i giovani soldati stranieri che dettero la vita per liberare la nostra città. Sempre oggi, al cimitero americano dei Falciani, si è tenuta la tradizionale celebrazione per il veteran’s day, la giornata che ricorda tutti i combattenti che hanno prestato servizio e sono caduti in combattimento con la divisa dell’esercito Usa.